Addio laghi blu: il cambiamento climatico trasforma il colore dell'acqua in verde o marrone

Progressivo cambio di colore da blu verso verde e marrone confermato da una ricerca condotta da uno studio su 85.000 laghi di tutto il mondo.


Piccoli gioielli dal colore blu, luoghi ideali durante le vacanze estive per concedersi relax e refrigerio: stiamo parlando dei laghi di montagna che da sempre ci attirano per le loro acque cristalline capaci di creare atmosfere oniriche e suggestive in ambienti naturali dal fascino irresistibile.
Laghi blu di montagna

Ma questa magia sembra che abbia i giorni contati: purtroppo per effetto del cambiamento climatico, che sembra accelerare in tutto il pianete in modo inesorabile, il colore dei laghi potrebbe passare da blu a verde o marrone con effetti devastanti anche sulla biodiversità locale.

La conferma arriva da una ricerca condotta da Xiao Yang, idrologo della Southern Methodist University di Dallas, il quale ha analizzato dal 2013 al 2020 il colore di ben 85.000 laghi dislocati in tutto il mondo.
Yang e colleghi hanno utilizzato foto satellitari per definire il colore di ogni specchio d'acqua e lo studio è durato 7 anni durante i quali gli scienziati hanno potuto determinare la vera tonalità di ogni lago, indipendentemente dalla stagione e dalle correnti interne che possono avere influenza sulla gradazione e sul tono dell'acqua.
Da questo studio è nata una mappa interattiva consultabile a questo indirizzo: Mappa del colore dei Laghi.
Moraine Lake in Alberta (Canada)

I risultati di questa ricerca hanno portato alla scoperta che ad una temperatura inferiore a 19 gradi Celsius il colore dei laghi ha maggiori possibilità di essere blu rispetto a quelli che si trovano a temperature più calde.
Se le temperature medie dovessero aumentare di 3 gradi, condizione plausibile entro la fine del secolo corrente, i laghi potrebbero diventare verdi o marroni.
Questo perchè l'acqua calda favorisce la crescita di alghe con conseguenze importanti anche sulla biodiversità locale.
Anche il cambiamento del colore dell'acqua dei laghi quindi è uno strumento che può essere utilizzato dagli scienziati per il monitoraggio ambientale e per i cambiamenti futuri.


Per ulteriori informazioni sull'argomento:
- Articolo di approfondimento Climate change could turn some blue lakes to green or brown su ScienzeNews.

Ultime News Ambiente e Clima

COP 27: la conferenza sui Cambiamenti Climatici al via a Sharm el-Sheikh

Si apre nella giornata di oggi un una Sharm el-Sheikh blindata dal punto di vista della sicurezza l'annuale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) per cerca...

Costi di riscaldamento troppo elevati? La soluzione è sotto i nostri piedi

Proprio vero quando si dice "non tutto il male viene per nuocere". Da anni si parla dell'indiscussa azione dell'uomo sull'ambiente e di come le città riscaldino l'aria circostante...