Apocalisse di fuoco in California, l'Oak Fire provoca migliaia di evacuati e distruzione

Con un fronte di fuoco di oltre 40 km l'Oak Fire stà distruggendo migliaia di ettari di boschi, terreni e anche centri abitati provocando migliaia di evacuati nello stato della California.


Divampato lo scorso 22 Luglio nella contea di Mariposa in California, l'incendio distruttivo chiamato Oak Fire stà bruciando oltre 6500 ettari di terreno della foresta del Sierra National Park e ora minaccia nel suo avanzamento anche lo Yosemite National Park famoso per le sue sequoie tra le più grandi e antiche al mondo.
Pompieri che combattono il fuoco

Il fuoco che ha raggiunto un estensione di oltre 40 chilometri quadrati ha provocato l'evacuazione di circa 6000 persone dalle zone colpite ed a rischio.
Sono scesi in campi migliaia di pompieri, camion, elicotteri, canadair per cercare di rallentare ed arginare sia il fronte principale che altri numerosi incendi più piccoli generati in aree vicine, purtroppo le condizioni climatiche non aiutano con la temperature dell'aria che già da domenica sfiorava i 38/40°C in quelle zone, venti anche sostenuti e una situazione di siccità che ormai negli ultimi anni colpisce duramente anche la California.


Il governatore dello Stato della California Gavin Newsom ha dichiarato subito lo stato di emergenza anche per poter accedere ad ulteriori risorse da mettere in campo tempestivamente contro questa apocalisse di fuoco.
Purtroppo non è solo la California a bruciare, nelle ultime ore si segnalano vari incendi specialmente negli stati centrali come il Texas dove a Dallas si sono registrate temperature massime di 42°C per diversi giorni consecutivi.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi per la prima parte di Luglio

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 13 Giugno 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts...

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi per la seconda parte di Maggio

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 2 Maggio 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts ...