Ancora instabilità con temporali anche forti in arrivo

Domenica ancora dominata dall'instabilità con alternanza di cieli 🌤 poco nuvolosi a temporali ⛈️ anche di forte intensità ed associati a locali grandinate specialmente sui rilievi Alpini ed Appenninici ma in estensione anche a parte della Pianura Padana, regioni del Centro e Sardegna. Instabilità diffusa che continuerà anche per la prima metà della prossima settimana con altri temporali e rovesci.


Aria più fresca proveniente dall''Europa nord orientale in sinergia con un richiamo più caldo e umido dal Mediterraneo centro occidentale per la presenza di una blanda depressione nord Africana hanno contribuito a provocare nelle ultime 24 ore temporali e rovesci anche violenti associati a grandinate in alcune zone del nostro paese. In particolare temporali che hanno insistito ieri su Piemonte, alta Lombardia ma anche su Sardegna ed Emilia Romagna ancora alle prese con i danni e distruzione dopo l'alluvione del 16/17 Maggio scorso. Nella giornata di oggi ma anche domani e per la prima metà della nuova settimana insisteranno condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti sui rilievi Alpini ed Appenninici ma anche sulla Pianura Padana, parte del Centro e Sardegna con fenomeni localmente di forte intensità associati anche a grandinate.
Instabilità diffusa anche per questa domenica e nella giornata di lunedì con temporali anche forti non solo sui rilievi

DOMENICA 4 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi sui rilievi Alpini e Sardegna, locali su Appennini, nord Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci diffusi sul Nord Italia anche sulla Pianura Padana a tratti di forte intensità ed associati a locali grandinate, rovesci sparsi su Toscana, Umbria e Marche, locali sul resto dei rilievi Appenninici centro settentrionali e Sardegna, variabile altrove.
In serata rovesci sparsi su Nord Italia, Toscana ed Appennino centro settentrionale, locali su Marche ed Abruzzo, variabile sulle restanti zone.
Venti localmente moderati meridionali su Puglia, Ionio settentrionale e alto Tirreno, deboli variabili altrove.
Mari generalmente calmi su tutti i settori.
Temperature stazionarie con massime locali fino a 28°C su Puglia e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 5 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi su gran parte del Centro Nord, locali al Sud sui settori tirrenici e sulla Sardegna, variabile sul settore Ionico e Puglia.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Friuli Venezia Giulia orientale, Appennino centro settentrionale e Piemonte, locali su Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna orientale e Calabria centro settentrionale, variabile sulle restanti zone.
In serata locali rovesci su Friuli Venezia Giulia, Veneziano, medio Adriatico, Calabria meridionale e Sicilia, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati orientali sul Mare di Sicilia meridionale, localmente moderati meridionali su Ionio centro settentrionale ed Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Mare di Sicilia meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord, in lieve diminuzione al Centro Sud. Punte massime locali di 28/29°C sulla Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Nuova discesa fredda con vortice depressionario al Centro Sud

Weekend con nuovo impulso di aria fredda artica sabato con rovesci e temporali specie sulle regioni centrali, Emilia Romagna e poi su parte del Sud per la formazione di un vortice ...

Inizia una lunga fase instabile e più fredda per l'Italia

Passaggio di un altro fronte freddo nella giornata di oggi con formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno che poi scivolerà in giornata sul basso Tirreno e domani su...