Caldo anomalo Africano sull'Italia con rovesci in arrivo su Alpi e parte del Nord

Ancora anticiclone Africano sul Mediterraneo con afa e sole ☀️ su gran parte del nostro paese, aumenta l'instabilità sui rilievi Alpini e parte del Nord con sviluppo di locali rovesci. Temperature massime in ulteriore lieve aumento con punte locali fino a 35/36°C.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Anticiclone Africano su gran parte del Mediterraneo centro occidentale porta ad un ulteriore aumento delle temperature con afa e caldo anomalo su tutto il paese. Valori ben al di sopra delle medie stagionali e punte massime domenica fino a 35/36°C. Deficit idrico sempre più serio che colpisce molte zone del nostro paese. Ondata di calore africana con temperature in quota che nella giornata di oggi toccheranno i 20°C a 1500 metri sulle Alpi occidentali e sulla Sardegna per poi assestarsi sempre attorno ai 20°C a 1500 metri su Sardegna, Sud e parte del Centro nei prossimi giorni. Dal pomeriggio di oggi e nel corso della settimana Instabilità invece in aumento al Nord con rovesci sparsi sui rilievi Alpini che coinvolgeranno con il passare dei giorni anche la Pianura Padana specialmente Piemonte, Lombardia e zone a nord del Po con fenomeni localmente di forte intensità associati a grandinate e raffiche di vento per l'ingresso nel Mediterraneo centro occidentale di aria più fresca di matrice nord Atlantica associato sul Nord Italia ad un indebolimento dell'Anticiclone Africano.
Caldo anomalo estivo sull'Italia ma con qualche rovescio su Alpi e parte del Nord

DOMENICA 22 MAGGIO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini settentrionali, generalmente sereno sul resto del paese con passaggi di nuvole basse sulla Liguria centro occidentale.
Nel pomeriggio aumento dell'instabilità sull'arco Alpino con locali rovesci specialmente sui settori occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci sui rilievi Alpini con sconfinamento alle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia ed occasionalmente fin sul Ferrarese, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: poco mosso il Mar di Sicilia meridionale e lo Ionio meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento con punte massime locali di 34/35°C su Sardegna, Puglia, Basilicata e Val Padana.
Temperature previste per oggi alle ore 17 - ARPEGE

LUNEDÌ 23 MAGGIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, dalla tarda mattinata aumento dell'instabilità sui rilievi Alpini con occasionali rovesci.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Alpini, localmente anche di forte intensità sui rilievi della Lombardia, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata ancora locali rovesci sulle Alpi centro occidentali, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da SW sullo Ionio, generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: poco mosso il Mar di Sicilia meridionale e lo Ionio meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento al Centro Sud con punte massime locali anche di 35/36°C sulle zone interne di Sardegna e Puglia, stazionarie sulla Pianura Padana, in lieve diminuzione sui rilievi Alpini.
Temperature previste per domani alle ore 14 - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Fronte freddo con temporali, grandinate e neve in montagna

L'aria fredda in discesa dal Mar di Norvegia inizia a fare il suo ingresso sul nostro paese. Formazione di un minimo depressionario al Nord in discesa verso medio Adriatico e poi s...

Da domani arrivano pioggia, temporali e calo delle temperature

Nuove perturbazioni in arrivo accompagnate da aria fredda in discesa dal Mar di Norvegia. Formazione di un minimo depressionario domani al Nord in discesa verso medio Adriatico e p...