Caldo ed afa la fanno da padrone, punte di 40°C al Centro Sud

Alta pressione di matrice sub-tropicale 🔥 con punte massime locali di 40°C nelle zone interne del Centro Sud. Sole ☀️ afa e notti tropicali nelle città e lungo le coste. Sviluppo di locali temporali ⛈️ sulle Alpi settentrionali ed occidentali, venerdì temporali più diffusi sulle Alpi e parte del Nord.


Continua l'ondata di caldo africano sull'Italia e non solo. Temperature anche di 6/8°C sopra le medie stagionali con punte massime di 40°C sulle zone interne del Centro Sud. Venerdì peggioramento su Alpi, Prealpi e parte del Nord con rovesci sparsi localmente di forte intensità. Weekend con prevalenza di sole e caldo intenso con temperature che al centro sud tenderanno ulteriormente ad aumentare portandosi su valori massimi nelle zone interne del Sud anche oltre i 40°C.
Sole e caldo africano su gran parte d'Italia

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO
In mattinata aumento della nuvolosità su Valle d'Aosta e Alpi del Piemonte con sviluppo di locali rovesci, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi nord Alpini in particolare dei settori centro occidentali, variabile su Piemonte e Appennino settentrionale, generalmente sereno altrove.
In serata locali rovesci sui rilievi nord dell'Alto Adige, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da N su Puglia centro meridionale e Canale d'Otranto, localmente moderati da NW lungo la costa tirrenica centrale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi Ionio orientale, Adriatico meridionale e Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento su tutte le zone con punte massime locali di 40°C sulle zone interne del Sud Italia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

GIOVEDÌ 11 LUGLIO
In mattinata variabile sui rilievi nord Alpini centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci sui rilievi nord Alpini centro occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da N su Puglia centro meridionale e Canale d'Otranto, localmente moderati da NW lungo la costa tirrenica centrale, a tratti moderati da W sulla Sardegna settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari generalmente calmi tutti i bacini.
Temperature in ulteriore lieve aumento con punte massime locali di 40°C sulle zone interne di Puglia e Lazio.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Settimana in parte temporalesca ma ancora calda

Lunedì caratterizzato dal passaggio di un fronte temporalesco al Centro e parte del Sud collegato ad una debole bassa pressione formata ora con il suo minimo al suolo su medio bas...

Domenica di temporali anche forti e nubifragi su parte del Centro Nord

Vortice ciclonico in formazione tra Sardegna, Corsica meridionale e centro nord Tirreno che piloterà un fronte di temporali anche forti con grandinate su Nord Ovest in estensione ...