Domenica di instabilità con temporali, rovesci e NEVE a bassa quota

La giornata di oggi domenica 5 Dicembre è caratterizzata dal nuovo affondo Artico entrato nel Mediterraneo centrale che favorisce condizioni di maltempo specialmente al nord est poi per lo più su parte del centro ed al sud con rovesci anche intensi ⛈️ specialmente su Campania e Calabria nord tirrenica. NEVE 🌨 a quote sempre più basse e fin nei fondovalle al nord est e a quote via via più basse sugli Appennini.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Un nuovo flusso di origine Artica sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo centrale favorendo la formazione di una bassa pressione al suolo su tutto il centro nord Italia in spostamento domani verso le regioni meridionali. Tale condizione favorirà per oggi prima maltempo al nord est con pioggia e NEVE a quote molto basse localmente fin nei fondovalle in serata, poi specialmente al centro sud Italia con rovesci e temporali anche intensi specie tra Campania e Calabria Tirrenica settentrionale, precipitazioni sparse sui rilievi Appenninici centro meridionali con NEVE a quote via via più basse. Venti tesi e mari molto mossi. Analizzando i modelli meteorologici dopo un Martedì discreto con ampi spazi soleggiati per Mercoledì 8 Dicembre - IMMACOLATA ci attende l'arrivo di un ulteriore perturbazione nord Atlantica con ulteriore aria fredda e possibili NEVICATE fin in pianura al Nord Ovest, neve diffusa sulle Alpi e rovesci specie sui versanti Tirrenici centro meridionali.

DOMENICA 5 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Veneto e Friuli Venezia Giulia con quota neve attorno ai 400/500 metri, locali precipitazioni su Emilia orientale, Romagna e Trentino Alto Adige, precipitazioni sparse sui versanti Tirrenici dal Lazio alla Calabria e sparse sui rilievi Appenninici centro meridionali con quota neve attorno a 1100/1500 metri, precipitazioni sparse anche sulla Sardegna, variabile altrove. Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Veneto e Friuli Venezia Giulia, locali su Alto Adige orientale con nevicate oltre i 300 metri di quota ma localmente fin nei fondovalle. Precipitazioni diffuse anche a tratti di forte intensità tra Campania e Calabria tirrenica, sparse su Lazio, Basilicata ed in genere sui rilievi Appenninici centro meridionali nei loro versanti tirrenici, quota neve sull'Appennino centrale attorno a 900/1100 metri e su quello meridionale attorno a 1300/1500 metri, precipitazioni sparse su Sicilia, Sardegna e Puglia centro meridionale, schiarite al nord ovest, variabile altrove. In serata ancora rovesci sparsi tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, locali rovesci possibili anche tra Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, precipitazioni locali su Sardegna e costa Tirrenica tra Lazio e Toscana; condizioni di generale variabilità altrove. Venti localmente forti da SW sullo Ionio, moderati dai settori occidentali sul Mar di Sardegna e Tirreno, variabili altrove. Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna, Tirreno e Mar Ligure, da mossi a molto mossi lo Ionio e l'Adriatico meridionale, generalmente mossi i restanti mari. Temperature in lieve ulteriore diminuzione al nord, in marcata diminuzione al centro sud.
Pioggia, Temporali e NEVE a quote basse


LUNEDÌ 6 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Calabria, Puglia, Basilicata e nord Sicilia, locali su Campania, Molise, Abruzzo, Sardegna ed occasionali sull'Appennino Romagnolo, variabile altrove con spazi di sole al nord e alto Tirreno; quota neve sulla Romagna attorno a 500 metri, sui rilievi Appenninici centrali attorno a 600/800 metri e su quelli meridionali attorno a 800/1000 metri. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sparse su Calabria, Basilicata, Puglia e nord Sicilia, variabile sul settore Adriatico, tendenza a miglioramento altrove con spazi di sereno sempre più ampi. In serata rovesci tra Sicilia nord orientale e Calabria meridionale, locali precipitazioni sulla Puglia meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove con tendenza ad aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini nord occidentali. Venti localmente forti da N sul Tirreno, moderati da N sull'Adriatico, variabili ma per lo più dai quadranti settentrionali altrove. Mari: agitato il Mar di Sardegna, da mossi a molto mossi i restanti mari. Temperature in ulteriore lieve diminuzione specialmente nei valori minimi al nord con locali gelate notturne fin in pianura.
Precipitazioni accumulate fino a Martedì ore 1 - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Giovedì santo con altra perturbazione, piogge e rovesci

Tornata la neve sulle Alpi in questi utlimi giorni di Marzo che ci avvicinano alla Pasqua specie oltre i 1500 metri con accumuli anche consistenti. Weekend di Pasqua che partirà c...

Maltempo con neve in montagna, pioggia e vento

Passaggio di una seconda perturbazione Atlantica nella giornata di oggi con piogge diffuse specie al Nord, Tirreniche e Sardgena ma poi anche sul resto del paese e neve anche abbon...