Ferragosto instabile al Centro Nord con temporali sparsi anche di forte intensità

Ferragosto instabile per un nuovo calo barico e l'attivazione di correnti meridionali sull'Italia con rovesci sparsi al Centro Nord localmente di forte intensità, più sole al Sud con temperature in aumento. Nei prossimi giorni nuova ondata di caldo Africano al Centro Sud e Romagna, più instabile e meno caldo al Nord.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'avvicinamento di un vortice depressionario centrato sul Regno Unito porterà nella giornata di oggi ad un nuovo calo barico con aumento dell'instabilità specie al Centro Nord e l'attivazione di correnti meridionali sull'Italia con rovesci sparsi al Nord ed al Centro localmente anche di forte intensità. Temperature in generale aumento su tutte le regioni. Nei prossimi giorni ondata di caldo Africano verso le regioni centro meridionali e Romagna, più instabile al Nord per l'ingresso di correnti più fresche Atlantiche da Nord Ovest. con temporali anche di forte intensità
Ferragosto instabile al Centro Nord

LUNEDÌ 15 AGOSTO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, locali addensamenti dalla tarda mattinata sui rilievi Alpini centro orientali, Sardegna nord orientale e tra Liguria orientale e alta Toscana con occasionali precipitazioni.
Nel pomeriggio instabilità al Centro Nord con locali rovesci possibili sui rilievi Alpini, Veneto, alta Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, rovesci più diffusi sui rilievi Appenninici centrali ed in particolare tra Umbria. Marche ed Abruzzo settentrionale localmente di forte intensità, variabile sul resto del settore Adriatico centrale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata condizioni di generale variabilità su gran parte del paese con occasionali precipitazioni possibili sulla costa Tirrenica centro settentrionale e rilievi Appenninici centro meridionali.
Venti localmente moderati da SE sull'Adriatico, a tratti moderati da S sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Mar di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 36°C su Puglia e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 16 AGOSTO
In mattinata variabile sui rilievi Alpini orientali e Liguria occidentale con occasionali precipitazioni, passaggi nuvolosi sul resto del paese con alternanza di sole ad annuvolamenti.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Piemonte e Valle d'Aosta con formazione di rovesci sparsi, instabile sui rilievi Appenninici centrali con locali rovesci, variabile sui rilievi Alpini e costa Adriatica, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi Alpini di Piemonte e Lombardia con occasionali precipitazioni, variabile sul resto del Nord, poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da SW sullo Ionio, localmente moderati da SE sull'Adriatico, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi il Tirreno centrale ed il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento al Sud, in lieve aumento al Centro Nord. Punte massime locali di 37/38°C su Puglia e Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Giovedì santo con altra perturbazione, piogge e rovesci

Tornata la neve sulle Alpi in questi utlimi giorni di Marzo che ci avvicinano alla Pasqua specie oltre i 1500 metri con accumuli anche consistenti. Weekend di Pasqua che partirà c...

Maltempo con neve in montagna, pioggia e vento

Passaggio di una seconda perturbazione Atlantica nella giornata di oggi con piogge diffuse specie al Nord, Tirreniche e Sardgena ma poi anche sul resto del paese e neve anche abbon...