Freddo Artico sull'Italia, venti forti e qualche nevicata fin in pianura

L'ingresso dell'Aria Artica continentale dalla Russia ha portato l'inverno sull'Italia, aprendo una fase decisamente invernale ❄️ con episodi di instabilità locale e NEVE a tratti anche in pianura. Rovesci ⛈️ e maltempo specie su parte del Sud. Venti forti di Grecale e forte calo delle temperature che si porteranno al di sotto delle medie con gelate diffuse in pianura al Centro Nord ma anche su parte del Sud.


Ha fatto il suo ingresso l'aria Artica Continentale proveniente dalla Russia sul nostro paese portando ad un brusco calo termico e ad episodi di NEVE fin sulle coste della Puglia nella giornata di ieri. Maltempo che insisterà per lo più su parte del Sud Italia, in particolare Sardegna e Sicilia con rovesci diffusi e NEVE anche a quote basse per la formazione di un minimo depressionario alimentato dall'aria artica. Instabilità sui versanti adriatici con episodi di NEVE anche a quote molto basse ed a tratti fin sulle coste e qualche nevicata tra oggi e domani su Piemonte occidentale e Valle d'Aosta. Tra giovedì e venerdì maltempo diffuso su Sicilia e Calabria con rovesci a tratti di forte intensità.
Aria gelida in quota con sole e nuvole basse in valle - vista dal Doss del Sabion Webcam di Pinzolo

LUNEDÌ 6 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse con rovesci sulla Sardegna, deboli occasionali precipitazioni sui versanti del medio basso adriatico, variabile sulla Pianura Padana, generalmente poco nuvoloso altrove. NEVE debole e locale sul medio basso adriatico fin a tratti sulle coste.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse sulla Sardegna, locali su Trentino Alto Adige, Alpi Venete, Alpi Lombarde orientali e sulla Sicilia occidentale, variabile sui settori adriatici. NEVE debole sui rilievi Alpini oltre i 200/300 metri.
In serata nevicate sparse sui rilievi Alpini occidentali e sul Piemonte occidentale fin in pianura, locali rovesci su Sardegna e Sicilia, deboli locali precipitazioni tra Abruzzo e Molise con NEVE a tratti fin sulle coste in occasione di rovesci. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone del paese.
Venti forti da N sullo Ionio, moderati sempre dai quadranti settentrionali sul resto del medio basso adriatico, Campania e Basilicata. Venti moderati a tratti forti da E su Sardegna e Mare di Sicilia, moderati da E sul Tirreno centro meridionale, variabili altrove.
Mari agitato il Mar di Sardegna, molto mossi il Mare di Sicilia, Ionio, Adriatico meridionale e Tirreno centro meridionale nel suo versante centro occidentale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione su tutte le zone con gelate diffuse anche in pianura al Centro Nord e su molte località del Sud. Massime locali di 10°C sulla Sardegna sud occidentale.
Minime previste nella prima mattina di domani - ECMWF

MARTEDÌ 7 FEBBRAIO
In mattinata locali rovesci su Sicilia e nord Sardegna, occasionali deboli precipitazioni tra Puglia, Basilicata e Calabria ionica, variabile sui settori adriatici, Emilia Romagna e tra Piemonte e Valle d'Aosta, generalmente poco nuvoloso altrove. Episodi di NEVE durante le precipitazioni sul basso adriatico e su Basilicata e Calabria fin a tratti sulle coste.
Nel pomeriggio locali rovesci sulla Sicilia, occasionali deboli precipitazioni su Calabria ionica e nord Sardegna, variabile sul resto del Sud e settore adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci su Sicilia centro occidentale e nord Sardegna, occasionali deboli precipitazioni sulla Calabria ionica, variabile sul medio basso adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da E sulla Sardegna meridionale, moderati da NE sul resto del Sud e Mar Ligure occidentale, variabili altrove.
Mari agitato il Mar di Sardegna meridionale, molto mossi il resto del Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con gelate diffuse in pianura non solo al Nord ma anche al Centro Sud.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Giovedì santo con altra perturbazione, piogge e rovesci

Tornata la neve sulle Alpi in questi utlimi giorni di Marzo che ci avvicinano alla Pasqua specie oltre i 1500 metri con accumuli anche consistenti. Weekend di Pasqua che partirà c...

Maltempo con neve in montagna, pioggia e vento

Passaggio di una seconda perturbazione Atlantica nella giornata di oggi con piogge diffuse specie al Nord, Tirreniche e Sardgena ma poi anche sul resto del paese e neve anche abbon...