Fronte Freddo dai Balcani con Neve a quote basse al Centro Sud Italia

Impulso freddo Artico in ingresso dai Balcani nella giornata odierna sul nostro paese che porterà instabilità specialmente sulle regioni centrali Adriatiche e parte del Sud Italia. Ritorno di deboli nevicate ❄️ a quote basse sull'Appennino centro meridionale, temperature in forte diminuzione con gelate nei prossimi giorni anche in pianura al Nord e valli del Centro. Miglioramento già da domani ma con clima ancora tipicamente invernale e nuovi impulsi freddi nel weekend ed inizio settimana specie sui settori Adriatici centro meridionali.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il Fronte freddo di origine Artica sceso sull'Europa oggi è in transito sull'Italia e causerà episodi di instabilità invernale specialmente sui settori Adriatici centrali ed il Sud Italia con ritorno della NEVE a quote basse sull'Appennino Centro Meridionale e un deciso calo termico su tutte le regioni. Tempo in miglioramento da domani per la graduale estensione dell'Anticiclone, oggi posizionato con il suo centro sull'Irlanda, verso l'Europa centrale con cieli sereni o poco nuvolosi e gelate anche in pianura al Nord e valli del Centro Italia. Sul margine orientale dell'Anticiclone continueranno anche nel weekend e per inizio settimana le infiltrazioni fredde che interesseranno ad impulsi anche parte dell'Italia specie il settore Adriatico centro meridionale ed il Sud.
Deboli Nevicate sull'Appennino centro meridionale a quote basse

VENERDÌ 21 GENNAIO 2022
In mattinata cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Emilia centro orientale, Romagna e regioni del Centro Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord. Precipitazioni sparse sul versante Adriatico dalle Marche alla Puglia e locali su Calabria e Campania, deboli nevicate sui rilievi Appenninici centro meridionali specie sui versanti Adriatici oltre i 600/800 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Calabria, Campania meridionale e Basilicata, locali su Puglia e Molise, variabile sul resto del Centro Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali e Toscana.
In serata precipitazioni sparse su Calabria centro meridionale e Sicilia nord orientale, variabile su Sardegna e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto delle zone.
Venti moderati da WNW su Sardegna meridionale e Mar di Sicilia, localmente moderati da NE sull'Adriatico, deboli variabili altrove.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, mosso il Mar di Sicilia e l'Adriatico, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in forte diminuzione a partire dai settori Adriatici.
Temperature previste a 1500 metri per Venerdì 21 Gennaio ore 19 - ECMWF

SABATO 22 GENNAIO 2022
In mattinata locali deboli precipitazioni sulla Sicilia, variabile sulla Calabria centro meridionale, cielo parzialmente nuvoloso sui rilievi nord Alpini dell'Alto Adige, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate in Pianura Padana e valli interne del centro.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla Puglia centro meridionale con possibili occasionali deboli precipitazioni, variabile sulla Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi su Puglia, Basilicata e Sardegna occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti moderati da NW sull'Adriatico centro meridionale, moderati da N sullo Ionio, deboli settentrionali altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio e l'Adriatico meridionale, mossi il Mar di Sicilia, Mar di Sardegna e Adriatico centro settentrionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione specie al Sud Italia.
Precipitazioni accumulate fino a Domenica 23 Gennaio ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Nuova discesa fredda con vortice depressionario al Centro Sud

Weekend con nuovo impulso di aria fredda artica sabato con rovesci e temporali specie sulle regioni centrali, Emilia Romagna e poi su parte del Sud per la formazione di un vortice ...

Inizia una lunga fase instabile e più fredda per l'Italia

Passaggio di un altro fronte freddo nella giornata di oggi con formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno che poi scivolerà in giornata sul basso Tirreno e domani su...