Irruzione Artica a pieno regime con temporali, rovesci e NEVE in collina

Le correnti di origine Artica hanno fatto il loro ingresso deciso nel Mediterraneo centrale favorendo una circolazione depressionaria che ancora per oggi porterà ⛈️ rovesci, temporali e neve ❄️ anche a quote collinari specie sull'Italia centrale e Sardegna ed a quote basse su quella meridionale, venti forti occidentali e mareggiate 🌊 con temperature in ulteriore diminuzione.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'aria Artica è entrata decisa nel Mediterraneo centrale sfruttando un canale di bassa pressione ancora aperto tra la Norvegia e l'Italia; al momento il minimo di bassa pressione è posizionato al suolo sulle regioni centralini e tenderà a scivolare verso l'Adriatico meridionale nel corso della giornata. Dopo le nevicate diffuse di ieri su gran parte dell'Arco Alpino e Appennino Centro Settentrionale ancora per oggi ci aspetta una tipica giornata INVERNALE ❄️ con precipitazioni diffuse specie al centro sud e nevicate diffuse a quote collinari sull'Appennino Centrale e Sardegna ed a quote basse su quello meridionale. Temperature in ulteriore diminuzione, venti forti dai settori occidentali e Mari molto Agitati. Da Domani miglioramento su gran parte delle regioni ma attenzione alle GELATE DIFFUSE su tutto il nord Italia e anche nelle vallate del Centro.

LUNEDÌ 29 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania e Sardegna centro occidentale, locali precipitazioni su tutte le restanti regioni centro meridionali con nevicate sui rilievi Appenninici centrali e Sardegna oltre i 400/500 metri ed occasionalmente anche a quote più basse durante i fenomeni più intensi, oltre gli 800/900 metri su quelli meridionali, tendenza a schiarite via via più ampie al nord ovest, parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio rovesci diffusi su Campania e Calabria specie versante tirrenico, precipitazioni sparse su tutte le restanti regioni centro meridionali tranne Lazio e Toscana sotto condizioni di generale variabilità, precipitazioni sparse anche su Sardegna e Sicilia. In serata ancora precipitazioni diffuse su Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria tirrenica, sparse su Campania, nord Puglia e nord Sicilia, nevicate sui rilievi Appenninici centrali oltre i 400/500 metri e su quelli meridionali oltre i 700 metri, generalmente poco nuvoloso al nord e sulla Toscana. Venti molto forti da NW sul Mar di Sardegna con raffiche fino a 100 km/h, molto forti da W attorno alla Sicilia con raffiche fino a 100 km/h, moderati dai quadranti settentrionali ed occidentali altrove. Mari: da molto agitato a grosso il Mar di Sardegna, da agitato a molto agitato il Tirreno meridionale, Mar di Sicilia e Ionio, mossi i restanti mari. Temperature in ulteriore diminuzione.
Lunedì Invernale con neve a quote collinari al Centro e Sardegna e a quote basse al Sud


MARTEDÌ 30 NOVEMBRE
In mattinata occasionali deboli precipitazioni tra Calabria meridionale e Sicilia nord orientale, parzialmente nuvoloso sui rilievi Alpini settentrionali, Friuli Venezia Giulia e Puglia meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate diffuse anche in pianura al nord e in tutte le vallate del centro Italia. Nel pomeriggio addensamenti sui confini nord dell'Alto Adige con occasionali deboli nevicate oltre i 600 metri, parzialmente nuvoloso sulla Liguria occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. In serata passaggi di nubi basse sui settori Tirrenici e sulla Sardegna, generalmente poco nuvoloso su tutto il resto del paese. Vento forte da W sul nord della Sardegna con locali raffiche fino a 70 km/h nelle Bocche di Bonifacio, moderato da W sull'Adriatico settentrionale e moderato da NW su Adriatico meridionale e Ionio, variabile altrove. Mari: molto mossi il Mar di Sardegna, Tirreno meridionale, Ionio e Adriatico meridionale, generalmente mossi i restanti mari con moto ondoso in attenuazione. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, stazionarie le minime; punte massime locali di 14°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate fino a Mercoledì ore 1 - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Giovedì santo con altra perturbazione, piogge e rovesci

Tornata la neve sulle Alpi in questi utlimi giorni di Marzo che ci avvicinano alla Pasqua specie oltre i 1500 metri con accumuli anche consistenti. Weekend di Pasqua che partirà c...

Maltempo con neve in montagna, pioggia e vento

Passaggio di una seconda perturbazione Atlantica nella giornata di oggi con piogge diffuse specie al Nord, Tirreniche e Sardgena ma poi anche sul resto del paese e neve anche abbon...