Italia divisa tra Anticiclone e correnti fredde dai Balcani

Vasta Alta Pressione di matrice azzorriana in estensione verso l'Europa orientale e l'Italia garantisce la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma con impulsi freddi dai Balcani che continueranno ad interessare il medio basso Adriatico e parte del Sud con deboli precipitazioni nevose fin a quote basse. Contesto Invernale con gelate diffuse ❄️ anche in pianura al Nord e valli del Centro, sviluppo di foschie e locali banchi di nebbia in Val Padana nelle ore notturne ed al primo mattino.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Una vasta Alta Pressione di matrice azzorriana centrata oggi con i suoi massimi al suolo sui Paesi Bassi e l'Europa Centrale inizia ad estendersi verso l'Europa orientale formando un ponte Anticiclonico con un altra area di Alta Pressione centrata tra Russia meridionale e Kazakistan. Sul suo margine orientale e meridionale continuano ad affluire correnti fredde dai Balcani verso parte dell'Italia che interesseranno oggi e ad inizio settimana per lo più il basso Adriatico e l'Appennino meridionale con qualche episodio di instabilità associato a deboli precipitazioni nevose fin a quote basse. Sul resto del paese l'Anticiclone dominerà la scena con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e gelate diffuse sulla Pianura Padana e valli interne del Centro.
Impulsi Freddi dai Balcani sul medio basso Adriatico in contesto Anticiclonico

DOMENICA 23 GENNAIO 2022
In mattinata locali passaggi nuvolosi innocui sul Nord Italia e alto Adriatico con foschie e locali banchi di nebbia in Pianura Padana, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate al mattino in pianura al Nord e valli interne del Centro.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi su Puglia, Molise e Basilicata con occasionali deboli piovaschi possibili sulla Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata possibili locali deboli precipitazioni su Puglia, Basilicata e nord Calabria con quota neve in calo fin verso i 500/600 metri, condizioni di variabilità su Abruzzo meridionale e Molise, sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni, sviluppo di locali banchi di nebbia in Val Padana.
Venti moderati da NNW su Adriatico meridionale, Puglia centro meridionale e Mar Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio, mosso l'Adriatico centro meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le regioni.
Temperature previste alla quota di 1500 metri per Lunedì 24 Gennaio ore 19 - ECMWF

LUNEDÌ 24 GENNAIO 2022
In mattinata condizioni di variabilità sul medio basso Adriatico e regioni meridionali, cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Tirreno e Sardegna con gelate in Pianura Padana e sviluppo di locali banchi di nebbia e foschie. Locali deboli precipitazioni possibili su Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia nord orientale con quota neve su Abruzzo e Molise attorno ai 400/600 metri e sui rilievi di Calabria e Basilicata attorno ai 300/500 metri.
Nel pomeriggio variabile sul basso Adriatico, Calabria e Sicilia con occasionali precipitazioni possibili su Sicilia orientale e Calabria Ionica, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove salvo locali passaggi nuvolosi bassi al Nord Est.
In serata nuvole basse con locali foschie e banchi di nebbia sul Nord Est e Lombardia, passaggi nuvolosi su Lazio e Calabria Ionica, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da N sullo Ionio, moderati da NE sull'Adriatico centro meridionale e Tirreno meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi lo Ionio e l'Adriatico meridionale, mossi l'Adriatico centrale ed il Tirreno meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sui settori Adriatici centro meridionali e al Sud, stazionarie al Nord e Tirreno.
Accumuli Nevosi totali previsti fino a Martedì 25 Gennaio ore 1 - ARPEGE

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Nuova discesa fredda con vortice depressionario al Centro Sud

Weekend con nuovo impulso di aria fredda artica sabato con rovesci e temporali specie sulle regioni centrali, Emilia Romagna e poi su parte del Sud per la formazione di un vortice ...

Inizia una lunga fase instabile e più fredda per l'Italia

Passaggio di un altro fronte freddo nella giornata di oggi con formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno che poi scivolerà in giornata sul basso Tirreno e domani su...