Locali rovesci al Sud, sole altrove ma nel weekend torna il maltempo

Infiltrazioni fresche in ingresso dai settori orientali portano a condizioni di instabilità con rovesci 🌦 locali su parte del Sud e annuvolamenti sui rilievi Appenninici meridionali. Nel weekend arrivo di una perturbazione Atlantica con piogge diffuse ⛈️ anche intense specie sui settori Tirrenici centrali ma sparse anche sul resto del paese.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Infiltrazioni più fresche da Nord causano ancora instabilità su parte del Sud con possibili locali rovesci specie su Sicilia, Calabria meridionale e parte della Sardegna, tempo migliore con prevalenza di sole sul resto del paese. Nel weekend intensa perturbazione Atlantica verso l'Italia per la formazione di una area di bassa pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale che provocherà precipitazioni diffuse ed anche di forte intensità tra sabato e domenica specie sulle regioni centrali e sui settori tirrenici ma che coinvolgerà anche il Nord e successivamente il Sud del paese ad inizio della prossima settimana.
Locali rovesci al Sud, poco nuvoloso e sole altrove

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
In mattinata instabilità tra Sicilia e Calabria meridionale con formazione di locali rovesci, variabile sul resto della Calabria e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Sicilia e Sardegna centro meridionale, variabile su Calabria e rilievi Appenninici meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi sulla Sicilia sud orientale, locali precipitazioni sul resto della Sicilia e sulla Sardegna meridionale, variabile su Calabria, Puglia meridionale e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N sull'Adriatico meridionale e Ionio, moderati da SE sul Mar di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna e Ionio, poco mosso l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione al Sud, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 23 SETTEMBRE
In mattinata variabile tra Sicilia orientale e Calabria meridionale con occasionali precipitazioni, nuvolosità alta di passaggio al Nord Ovest, passaggi nuvolosi sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio instabilità con locali rovesci su Sicilia meridionale e Sardegna occidentale, nuvolosità alta di passaggio al Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata aumento della nuvolosità al Nord con prime locali precipitazioni in arrivo tra Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi occidentali, occasionali precipitazioni sulla Sardegna nord occidentale, variabile sulla Sicilia meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso lo Ionio meridionale ed il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Sud e sui settori tirrenici, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Sole e caldo anomalo sull'Italia con locali banchi di nebbia al Nord

SITUAZIONE METEOROLOGICA Alta Pressione estesa a gran parte dell'Europa centro meridionale garantisce stabilità atmosferica sull'Italia con pr...

Sole e clima mite sull'Italia, locali banchi di nebbia e nubi basse al Nord

SITUAZIONE METEOROLOGICA Vasto campo di Alta Pressione esteso a gran parte dell'Europa centro meridionale garantisce condizioni di stabilità s...