Meteo: Weekend tra sole e passaggi nuvolosi, cambia tutto da lunedì

Ancora clima mite e tempo per lo più stabile ma in avvicinamento un fronte atlantico


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il vortice di bassa pressione nord atlantico posizionato tra Islanda e Gran Bretagna inizia ad approfondirsi sia al suolo che in quota e ad estendersi all'Europa occidentale. Il nostro paese è ancora sotto l'influenza, seppur sul suo margine sud occidentale, di una figura di alta pressione posizionata sulla Russia occidentale anche se nel corso del weekend lentamente la pressione tenderà a diminuire e già dalla serata di Domenica una perturbazione atlantica si avvicinerà dalla Francia ai nostri settori occidentali per poi coinvolgere in modo più significativo tutto il nostro paese all'inizio della prossima settimana.

SABATO 2 OTTOBRE
In mattinata aumento della nuvolosità sul Tirreno con cielo parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio e Campania ove non si escludono in tarda mattinata locali precipitazioni, variabile sulla Sicilia con precipitazioni locali specie sui settori centro orientali, parzialmente nuvoloso sulla Sardegna orientale, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio precipitazioni sparse anche a tratti moderate su Sicilia centro orientale e Calabria meridionale, variabilità diffusa sulle regioni Tirreniche centro meridionali con occasionali brevi precipitazioni specie sulla Toscana, poco nuvoloso altrove. In serata variabilità diffusa su Sicilia e costa tirrenica di Lazio e Campania con possibili locali precipitazioni, aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini di Valle d'Aosta e Piemonte occidentale, poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie su tutto il paese. Venti da SE anche moderati sul Tirreno, per lo più deboli sempre dai quadranti meridionali altrove.
Geopotenziali 500hPa e Temperatura 850 hPa - ECMWF


DOMENICA 3 OTTOBRE
L'avvicinamento della perturbazione Atlantica al Mediterraneo provocherà un aumento di venti di scirocco sull'Italia con un costante richiamo umido da sud. In mattinata aumento della nuvolosità al nord ovest con prime precipitazioni possibili sulla Liguria, variabilità diffusa sulle coste Tirreniche con occasionali piovaschi sulla Sicilia orientale e Calabria, occasionali deboli precipitazioni anche sulla zona di Trieste, poco nuvoloso altrove. Nel corso della giornata ed in serata precipitazioni locali su Liguria, Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta, variabile sul Tirreno e sulla Basilicata, poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento sui settori Adriatici ed al centro sud. Venti di scirocco (SE) in rinforzo sui nostri mari, deboli dai quadranti meridionali altrove.
Temperature a 2 metri Domenica 3 Ottobre - GFS

TENDENZA LUNEDI 4 OTTOBRE
Il fronte perturbato Atlantico entrerà in modo più deciso dalla Francia verso il Mediterraneo centro occidentale e le nostre regioni nord occidentali seguito da aria decisamente più fresca. Nuvolosità in aumento al nord ovest e nord Tirreno con precipitazioni via via più diffuse ed anche intense su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia centro occidentale e Toscana che tenderanno ad interessare dalla serata tutti i rilievi Alpini, Emilia, Toscana e Lazio; variabilità diffusa altrove. Temperature in diminuzione sulle regioni nord occidentali, stazionarie altrove. Venti in ulteriore rinforzo da SE ed in particolari possibili raffiche anche a 60/70 km/h nel pomeriggio su alto Tirreno e Mar Ligure.

Ultime News Giornale Meteo

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...

Altri impulsi Artici in discesa con rovesci e neve fino a bassa quota

Tornata la neve su Alpi ed Appennino con episodi di neve sull'Appennino Emiliano fin verso i 300/350 metri ed accumuli anche superiori ai 30/40 cm oltre i 1000 metri. Permarranno a...