Sole e caldo anomalo sull'Italia con locali banchi di nebbia al Nord

Continua il dominio anticiclonico su gran parte dell'Europa centro meridionale che garantisce condizioni di bel tempo ☀️ sull'Italia con un ulteriore aumento delle temperature e valori al di sopra delle medie del periodo. Locali passaggi nuvolosi alti e nubi basse ma con prevalenza di sole, banchi di nebbia 🌫 in formazione sulla bassa Pianura Padana.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Alta Pressione estesa a gran parte dell'Europa centro meridionale garantisce stabilità atmosferica sull'Italia con prevalenza di cielo sereno e temperature che aumenteranno ancora portandosi ben al di sopra delle medie stagionali. Punte massime anche di 26°C su parte della Pianura Padana e di 26/27°C su parte del Sud e Isole Maggiori. Durante la notte e le prime ore del mattino locali banchi di nebbia in Pianura Padana specialmente nella zona attorno al fiume Po e passaggi di nubi basse. Passaggi nuvolosi alti possibili sui settori Adriatici centro meridionali ma senza rischio di precipitazioni. Zero termico superiore ai 3600 metri su tutto il paese e nella giornata di oggi fino a 4000 metri sull'Arco Alpino.
Caldo anomalo sull'Italia con prevalenza di sole

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
In mattinata passaggi nuvolosi sui settori Adriatici, Campania, Lazio, Sardegna e Sicilia orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con formazione di locali banchi di nebbia e foschie in bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio nubi basse alternate a zone di sereno in Piemonte e alta Lombardia, passaggi nuvolosi alti sull'Adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata nuvolosità alta in transito sul medio basso Adriatico, nuvole basse tra Piemonte e alta Lombardia, banchi di nebbia e foschie in bassa Pianura Padana, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, a tratti moderati da E sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi lo Ionio meridionale ed il Mar di Sardegna meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 27°C su Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 7 OTTOBRE
In mattinata passaggi nuvolosi medio alti sulle regioni centro meridionali adriatiche, Basilicata, Calabria e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove salvo locali banchi di nebbia nelle zone di bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio nuvolosità alternata a spazi di sereno sulle regioni centro meridionali e sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata nuvolosità medio alta sui settori adriatici centro meridionali, variabile sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso lo Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento con temperature al di sopra delle medie stagionali e punte massime locali di 26/27°C su Pianura Padana, Sardegna, Sicilia e Puglia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Giovedì santo con altra perturbazione, piogge e rovesci

Tornata la neve sulle Alpi in questi utlimi giorni di Marzo che ci avvicinano alla Pasqua specie oltre i 1500 metri con accumuli anche consistenti. Weekend di Pasqua che partirà c...

Maltempo con neve in montagna, pioggia e vento

Passaggio di una seconda perturbazione Atlantica nella giornata di oggi con piogge diffuse specie al Nord, Tirreniche e Sardgena ma poi anche sul resto del paese e neve anche abbon...