La Nebulosa Trifida chiamata anche M 20

Foto della Nebulosa Trifida nota anche M 20 o NGC 6514 situata nella costellazione del Sagittario dall'aspetto trilobato per le tre linee scure di nubi di polvere che la dividono in tre parti.


La "Trifida" (catalogata come M 20 da Charles Messier), che deve il suo nome alle 3 linee scure di polveri che la dividono in 3 lobi, è una nebulosa ubicata nella costellazione del Sagittario, visibile a sud bassa nel cielo durante l'estate. La sua peculiarità è quella di essere composta da zone distinte e di natura ed origine diverse: un ammasso aperto di stelle, una nebulosa ad emissione (la porzione relativamente densa, di colore rosa-rossastro), una nebulosa a riflessione (la zona a nord di colore blu) e una nebulosa oscura (le piccole zone scure o "vuote" che ne causano l'aspetto trilobato).
Ciò che ha reso questa immagine ostica e complicata da acquisire, riguarda la sua posizione molto bassa nel cielo dalla mia postazione di ripresa (massima altezza 22° sopra l'orizzonte) direttamente sopra la città di Modena e in Pianura Padana (nella zona ulteriormente peggiore di cielo per inquinamento luminoso), unitamente alle poche ore disponibili per fotografarlo per la presenza di alberi (non più di 2 ore per notte per un totale di 12 notti).
Foto della Nebulosa Trifida M 20

Riprese effettuate da Maggio 2022 a Luglio 2022: 324 immagini (lights) ciascuna di 120-180 secondi con filtro anti inquinamento luminoso a banda larga Optolong L-Pro + 37 lights ciascuno di 600 secondi con filtro bi-banda stretta Antlia ALP-T (5 nm HO) per esaltare ed enfatizzare le parti di nebulosa ad emissione (quelle zone più "rosa-rosse" visibili in foto) + 99 immagini da 30 secondi ciascuna per catturare le sole stelle e i loro colori; per complessive 20h totali di integrazione.

Software utilizzati:
Astro Pixel Processor per calibrazione, somma e stacking finale, Photoshop 2022 con Camera Raw (con plugins NoiseXterminator, StarXterminator, APF-R, AstroPanel, Photokemi's ST), Starnet, Topaz Denoise, Siril.

Luogo di ripresa:
Periferia di Modena (Sqm 18.3-18.9 Bortle 7,5-8)

Profilo Facebook: Andrea Arbizzi
Astro photo gallery personale: Astro Photo Gallery

Ultime News Astronomia e Scienza

Le 10 migliori destinazioni turistiche per gli amanti dell'astronomia

Che tu sia interessato a osservare le costellazioni, ad ammirare l'eclissi solari o ad esplorare osservatori astronomici ecco la lista che ti fornirà una panoramica delle mete imp...

Nebulosa planetaria Abell 78

Distante circa 5.000 anni luce dalla Terra, la nebulosa planetaria Abell 78, visibile nella costellazione del Cigno, rappresenta un interessante oggetto di studio per le sue caratt...