Le 10 migliori destinazioni turistiche per gli amanti dell'astronomia

Per gli appassionati di Astronomia che vogliono scoprire nuovi cieli stellati durante le vacanze ecco le 10 migliori destinazioni turistiche al mondo.


Che tu sia interessato a osservare le costellazioni, ad ammirare l'eclissi solari o ad esplorare osservatori astronomici ecco la lista che ti fornirà una panoramica delle mete imperdibili per organizzare un bel viaggio.
La passione per le stelle


• Valle de Elqui, Cile: Questa valle è famosa per il suo cielo notturno eccezionalmente chiaro e per essere una delle migliori destinazioni al mondo per gli astrofili. Svariati osservatori astronomici e tour guidati ti permetteranno di esplorare al meglio le meraviglie celesti.

• Mauna Kea, Hawaii: Con i suoi 4205 metri di altezza, il Mauna Kea ospita alcuni dei migliori telescopi al mondo. Potrai ammirare le stelle dal punto più alto dell'arcipelago hawaiano, immerso in un paesaggio spettacolare.
La sommità del Mauna Kea - Credit: Christopher Chan

• Isola di La Palma, Isole Canarie: Grazie alla sua classificazione come Riserva della Biosfera, La Palma offre un cielo scuro e privo di inquinamento luminoso. Sono presenti numerosi osservatori astronomici e un festival annuale dell'astronomia che attira visitatori da tutto il mondo.

• Namibia: Con i suoi vasti spazi aperti e la bassa densità di popolazione, la Namibia è una destinazione ideale per l'osservazione delle stelle. Il deserto del Namib, in particolare, offre uno scenario spettacolare per le osservazioni notturne.

• Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia: Situato nelle Alpi italiane, questo parco nazionale è uno dei pochi parchi d'Europa ad essere stato certificato come Riserva di Cielo Scuro. Qui potrai ammirare un cielo mozzafiato lontano dalle luci della città.

• Atacama Desert, Cile: L'Atacama Desert è famoso per essere uno dei luoghi più aridi al mondo e, quindi, perfetto per l'osservazione astronomica. Numerosi osservatori sono situati in questa regione, garantendo una vista privilegiata delle stelle.
Notte nel Deserto di Atacama in Sud America


• Tenerife, Isole Canarie: Oltre alle sue splendide spiagge, l'isola di Tenerife ospita l'Osservatorio del Teide, uno dei più importanti osservatori astronomici del mondo. Potrai unire il piacere del mare alla scoperta del cielo notturno.

• Death Valley National Park, California: Questo parco nazionale è celebre per la sua bellezza naturalistica, ma anche per essere un luogo privilegiato per osservare le stelle. La scarsa illuminazione artificiale lo rende un luogo perfetto per gli astrofili.

• Monte Fuji, Giappone: Il Monte Fuji è situato in una posizione privilegiata per l'osservazione del cielo notturno. Grazie alla sua altezza di 3776 metri sul livello del mare e alla sua forma conica solitaria, offre una vista panoramica mozzafiato dell'orizzonte circostante. Ciò lo rende un luogo ideale per l'installazione di telescopi e osservatori astronomici.

• Islanda: Conosciuta per le sue meravigliose cascate, ghiacciai e sorgenti termali, l'Islanda offre anche uno spettacolo di luci nel cielo notturno: l'Aurora Boreale. Questo fenomeno naturale affascinante attira appassionati di astronomia da tutto il mondo.
Lo spettacolo dell'Aurora Boreale in Islanda

Se sei un amante dell'astronomia o semplicemente desideri esplorare il cielo stellato durante il tuo prossimo viaggio, queste 10 destinazioni sono un vero paradiso per gli astrofili. Ricorda di fare le ricerche necessarie sulle condizioni meteo e sui periodi migliori per l'osservazione delle stelle in ogni destinazione.

Ultime News Astronomia e Scienza

Nebulosa planetaria Abell 78

Distante circa 5.000 anni luce dalla Terra, la nebulosa planetaria Abell 78, visibile nella costellazione del Cigno, rappresenta un interessante oggetto di studio per le sue caratt...

LDN1320: nebulosa oscura Salamandra

LDN1320 è una nebulosa oscura nella costellazione del Cefeo e per la sua forma bizzarra ricorda vagamente il famoso anfibio "Salamandra". Il catalogo LDN (Lynds...