Devastazione in Texas: esonda il fiume Guadalupe, vittime e dispersi

Un'esondazione improvvisa del fiume Guadalupe, causata da piogge torrenziali, ha colpito il Texas centrale: almeno 82 le vittime, decine i dispersi, tra cui numerose bambine di un campo estivo travolto nella notte.


Tra il 4 e il 5 luglio 2025, un'improvvisa ondata di maltempo ha colpito il Texas Hill Country, regione del Texas centrale. Dalle ore notturne del 4 luglio, piogge torrenziali con accumuli 130/280 mm in poche ore hanno provocato un'impennata del livello del fiume Guadalupe portando alla sua esondazione. In alcune zone, l'acqua è salita di 8/10 metri in circa 45/60 minuti.
Esonda il fiume Guadalupe nel Texas centrale

Bilancio drammatico - (aggiornamento martedì 8 luglio ore 9)
𐄁 Vittime confermate: almeno 104 morti, tra cui 28 bambini
𐄁 Dispersi: ancora almeno 30
𐄁 Persone tratte in salvo: più di 850
𐄁 Zone colpite: soprattutto la Contea di Kerr

Il dramma di Camp Mystic
Il campo estivo cristiano per ragazze, situato lungo il Guadalupe, è stato travolto dall'ondata. Circa 750 partecipanti, dell’età media fra i 7 e i 17 anni, si trovavano nella zona quando è scattata la piena. Finora circa 850 persone sono state salvate ma 23–27 ragazze risultano disperse, con almeno nove bambine fra le vittime confermate.

Sistemi d’allerta criticati
Le autorità locali hanno dichiarato che i sistemi di allerta non sono riusciti a prevedere l'intensità della piena e l'avviso è arrivato con ritardo. Secondo W. Nim Kidd, direttore della Protezione Civile del Texas, la situazione è stata aggravata dai tagli al personale e al budget federale che hanno colpito il National Weather Service (NWS). L'agenzia aveva emesso un'allerta per rischio alluvione il 3 luglio e dichiarato un’emergenza per piena improvvisa nella notte del 4, ma la violenza del maltempo ha superato ogni previsione.

Eroi e tragedie
Tra le storie più toccanti, quella di Julian Ryan, padre morto dopo aver salvato la sua famiglia. Centinaia i soccorritori ancora impegnati, con elicotteri e droni.

Situazione attuale
Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha firmato una dichiarazione di calamità naturale per assicurare che le autorità locali dispongano di tutte le risorse necessarie per affrontare l’emergenza causata dalle inondazioni. Piogge residue minacciano nuove esondazioni. Le ricerche proseguono ma con grande difficoltà anche per le condizioni impraticabili del terreno e la popolazione resta in allerta.

Ultime News Cronaca e Tendenze

Alluvione a Paros e Mykonos: piogge torrenziali e danni

Il 31 marzo 2025, una potente tempesta causata dalla presenza di un'area depressionaria sul Mediterraneo centro-orientale ha investito le isole Cicladi del Mar Egeo ed in particola...

Tendenza meteo a lungo termine per la prima metà di Marzo

Analizziamo le mappe a lungo periodo di anomalia Geopotenziale a 500hPa e anomalia della piovosità settimanale per l'Europa, con elaborazione del 19 Febbraio 2025 a cura dell'Euro...