
Bilancio drammatico - (aggiornamento martedì 8 luglio ore 9)
𐄁 Vittime confermate: almeno 104 morti, tra cui 28 bambini
𐄁 Dispersi: ancora almeno 30
𐄁 Persone tratte in salvo: più di 850
𐄁 Zone colpite: soprattutto la Contea di Kerr
🔴🇺🇸 ALERTE INFO – Le bilan des inondations au Texas s’alourdit : au moins 50 morts recensés, selon les autorités.#Texas #Inondation #ÉtatsUnis #TexasFloods
— Media Express (@media_express_e) July 6, 2025
pic.twitter.com/1jeum2b3xI
Il dramma di Camp Mystic
Il campo estivo cristiano per ragazze, situato lungo il Guadalupe, è stato travolto dall'ondata. Circa 750 partecipanti, dell’età media fra i 7 e i 17 anni, si trovavano nella zona quando è scattata la piena. Finora circa 850 persone sono state salvate ma 23–27 ragazze risultano disperse, con almeno nove bambine fra le vittime confermate.
Massive flooding now in New Braunfels near San Antonio, Texas, USA. pic.twitter.com/3ja15hRATk
— Weather Monitor (@WeatherMonitors) July 5, 2025
Sistemi d’allerta criticati
Le autorità locali hanno dichiarato che i sistemi di allerta non sono riusciti a prevedere l'intensità della piena e l'avviso è arrivato con ritardo. Secondo W. Nim Kidd, direttore della Protezione Civile del Texas, la situazione è stata aggravata dai tagli al personale e al budget federale che hanno colpito il National Weather Service (NWS). L'agenzia aveva emesso un'allerta per rischio alluvione il 3 luglio e dichiarato un’emergenza per piena improvvisa nella notte del 4, ma la violenza del maltempo ha superato ogni previsione.
Eroi e tragedie
Tra le storie più toccanti, quella di Julian Ryan, padre morto dopo aver salvato la sua famiglia. Centinaia i soccorritori ancora impegnati, con elicotteri e droni.
Texas floods: 52+ deaths. Kerr County: 43 (15 children), Travis: 4, Burnet: 3, Kendall: 1, Tom Green: 1.
— GeoTechWar (@geotechwar) July 6, 2025
And 27 girls are missing from Camp Mystic.#Texas #Flood #TXwx
Flood warnings are active in Austin, Kerrville, and Victoria, with advisories in New Braunfels and watches in… pic.twitter.com/a1saX3r86M
Situazione attuale
Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha firmato una dichiarazione di calamità naturale per assicurare che le autorità locali dispongano di tutte le risorse necessarie per affrontare l’emergenza causata dalle inondazioni. Piogge residue minacciano nuove esondazioni. Le ricerche proseguono ma con grande difficoltà anche per le condizioni impraticabili del terreno e la popolazione resta in allerta.