Tendenza Meteo Capodanno 2024, probabile pioggia e neve in montagna

La tendenza secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo per il Capodanno 2024 è di netto cambiamento con il ritorno di pioggia e neve in montagna e temperature più vicine alle medie del periodo.


Analizziamo le mappe previste dai due principali modelli meteorologici a scala globale, ECMWF e GFS, per i giorni di fine anno ed inizio 2024.

TENDENZA METEO CAPODANNO 2024
Analizzando le mappe di pressione al suolo ed in quota previste da entrambi i modelli, a partire dal 28 Dicembre, il flusso Atlantico perturbato tenderà a scendere di quota sull'Europa erodendo l'Anticiclone presente sul Mediterraneo da parecchi giorni. Tale indebolimento favorirà il transito di fronti perturbati prima a nord delle Alpi poi su tutte le Alpi e parte del Nord in particolare tra il 30 e la prima parte del 31 Dicembre. Proprio nella giornata del 31 Dicembre entrambi i modelli anche se con differenze nella localizzione vedono il formarsi di una bassa pressione sull'Italia in veloce transito da nord verso sud che nel giro di 24/36 ore porterebbe NEVE prima sulle Alpi poi secondo GFS copiosa fino a quote basse su Appennino centro settentrionale ed a seguire meridionale per l'ingresso di correnti più fredde e minimo al suolo che scivolerebbe lungo l'adriatico da nord a sud. Secondo EMWF invece minimo al suolo sul Tirreno in scivolamento verso il basso tirreno con precipitazioni sparse più sulle tirreniche ed a tratti su Abruzzo e Molise con NEVE sui rilievi Appenninici ed a seguire più intense sul Sud Italia nel primo giorno dell'anno nuovo.
Mappe previste per la sera del 31 Dicembre/1 Gennaio 2024 a confronto: modello ECMWF a sinistra e GFS a destra


Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Cronaca e Tendenze

Violenti Tornado nel Midwest USA, devastazione con morti e feriti

Nelle giornate di venerdì 26 Aprile, sabato 27 e anche parte di domenica una lunga serie di tornado ha devastato le grandi pianure degli Stati Uniti centrali ed in particolare Okl...

Tendenza meteo per il 1 Maggio e la prima metà del mese

Analizziamo le mappe di previsione giornaliera e le settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 24/25 Aprile 2024 a cura dell'European Centre ...