Tromba Marina vicino alla costa di Isola Rossa in Corsica

Impressionante tromba d'acqua Sabato 2 Ottobre sul nord ovest della Corsica


Nella giornata di ieri Sabato 2 Ottobre attorno alle ore 14 la formazione di un impressionante Tromba Marina ripresa al largo della costa del comune di Isola Rossa (L'Île-Rousse) sulla parte nord occidentale della Corsica.
Tromba marina al largo di L'Île-Rousse in Corsica settentrionale

Fortunatamente il fenomeno si è esaurito sul mare senza coinvolgere la terra ferma e senza provocare danni. Le temperature marine superficiali ancora ben al di sopra delle medie su tutto il Mediterraneo purtroppo favoriscono la genesi di questi fenomeni atmosferici. Vi invitiamo a consultare la sezione Temperature dei Mari sul nostri sito per ulteriori analisi.


La tromba marina o anche tromba d'acqua si forma in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali ed è assimilabile alla tromba d'aria ma rispetto a quest'ultima risulta generalmente di minor intensità e durata per la maggiore instabilità della sua base dovuta alla presenza dell'acqua.

Potete consultare le Previsioni meteo Isola Rossa sempre aggiornate fino a 14 giorni.

Ultime News Cronaca e Tendenze

NEVE in diretta dalle Webcam Meteo in Italia

Come previsto stiamo vivendo un weekend dal carattere INVERNALE sul nostro paese con nevicate che hanno interessato da ieri sia Alpi che Appennino e che continueranno in ordine spa...

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi dal 22 Novembre al 6 Dicembre

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione dell'15 Novembre 2021 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Foreca...