Tromba Marina vicino alla costa di Isola Rossa in Corsica

Impressionante tromba d'acqua Sabato 2 Ottobre sul nord ovest della Corsica


Nella giornata di ieri Sabato 2 Ottobre attorno alle ore 14 la formazione di un impressionante Tromba Marina ripresa al largo della costa del comune di Isola Rossa (L'Île-Rousse) sulla parte nord occidentale della Corsica.
Tromba marina al largo di L'Île-Rousse in Corsica settentrionale

Fortunatamente il fenomeno si è esaurito sul mare senza coinvolgere la terra ferma e senza provocare danni. Le temperature marine superficiali ancora ben al di sopra delle medie su tutto il Mediterraneo purtroppo favoriscono la genesi di questi fenomeni atmosferici. Vi invitiamo a consultare la sezione Temperature dei Mari sul nostri sito per ulteriori analisi.


La tromba marina o anche tromba d'acqua si forma in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali ed è assimilabile alla tromba d'aria ma rispetto a quest'ultima risulta generalmente di minor intensità e durata per la maggiore instabilità della sua base dovuta alla presenza dell'acqua.

Potete consultare le Previsioni meteo Isola Rossa sempre aggiornate fino a 14 giorni.

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza meteo Agosto: ancora caldo africano e siccità al Sud?

Analizziamo le ultime mappe elaborate dal sistema multimodel C3S di Copernicus con particolare riferimento alle probabilità di anomalia di temperatura superficiale e precipitazion...

Allerta rossa della Protezione Civile per il vulcano Stromboli

Con un comunicato emesso nella serata di ieri 4 luglio alle ore 20 il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello ...