Tromba Marina vicino alla costa di Isola Rossa in Corsica

Impressionante tromba d'acqua Sabato 2 Ottobre sul nord ovest della Corsica


Nella giornata di ieri Sabato 2 Ottobre attorno alle ore 14 la formazione di un impressionante Tromba Marina ripresa al largo della costa del comune di Isola Rossa (L'Île-Rousse) sulla parte nord occidentale della Corsica.
Tromba marina al largo di L'Île-Rousse in Corsica settentrionale

Fortunatamente il fenomeno si è esaurito sul mare senza coinvolgere la terra ferma e senza provocare danni. Le temperature marine superficiali ancora ben al di sopra delle medie su tutto il Mediterraneo purtroppo favoriscono la genesi di questi fenomeni atmosferici. Vi invitiamo a consultare la sezione Temperature dei Mari sul nostri sito per ulteriori analisi.


La tromba marina o anche tromba d'acqua si forma in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali ed è assimilabile alla tromba d'aria ma rispetto a quest'ultima risulta generalmente di minor intensità e durata per la maggiore instabilità della sua base dovuta alla presenza dell'acqua.

Potete consultare le Previsioni meteo Isola Rossa sempre aggiornate fino a 14 giorni.

Ultime News Cronaca e Tendenze

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi per la prima parte di Luglio

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 13 Giugno 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts...

Tendenza Meteo Lungo Termine: Analisi per la seconda parte di Maggio

Analizziamo le mappe settimanali di anomalia Geopotenziale a 500hPa per l'Europa, con elaborazione del 2 Maggio 2022 a cura dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts ...