Alta Pressione in estensione sull'Italia, ritorna la nebbia al Nord

Alta Pressione di matrice sub tropicale in estensione sull'Italia favorirà il ritorno del bel tempo ☀ per gran parte della settimana ma anche il ritorno delle nebbie 🌫 al Nord e gelate diffuse in Pianura Padana purtroppo contribuendo ad un deciso peggioramento della qualità dell'aria. Inversioni termiche con clima mite in montagna e sole al Centro Sud, probabile un cambiamento nel fine settimana con l'arrivo di aria fredda dai Balcani.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Inizio settimana sotto il segno di un Alta Pressione di matrice sub tropicale in rimonta sull'Italia seguita da aria più mite in quota in risalita da Marocco e Algeria verso il Mediterraneo occidentale. Tale condizione meteorologica favorirà la formazione di nebbie sulle pianure del Nord e decise inversioni termiche con clima più mite e secco in montagna, sole e temperature in aumento al centro sud. La situazione dovrebbe cambiare non prima del week end con lo spostamento verso nord dell'Alta Pressione lasciando il fianco Adriatico Italiano all'arrivo di correnti fredde da est.

LUNEDÌ 13 DICEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi sui settori settentrionali delle Alpi centro orientali e sulla Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con gelate diffuse al nord e nelle vallate del centro.
Nel pomeriggio qualche passaggio di nuvole basse tra Molise, Puglia, Basilicata e nord Calabria Ionica, parzialmente nuvoloso sui rilievi Alpini settentrionali del Friuli Venezia Giulia, sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata ancora locali passaggi nuvolosi su Molise, Puglia e Basilicata, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con formazione di foschie e locali banchi di nebbia nella notte sulla Pianura Padana centro occidentale.
Venti moderati da N sull'Adriatico centro meridionale, localmente forti da N sullo Ionio, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Mari: da mosso a molto mosso l'Adriatico centro meridionale, Ionio e Mar di Sicilia, localmente mosso il Tirreno meridionale, poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento specialmente nei valori massimi al centro nord ed in quota.
Torna l'Alta Pressione con gelate e nebbia in Pianura Padana, sole e mite in montagna


MARTEDÌ 14 DICEMBRE
In mattinata gelate diffuse in Pianura Padana con locali banchi di nebbia, passaggi nuvolosi sul nord delle Alpi centrali e tra Molise e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni con locali addensamenti sul Molise ove non si esclude la possibilità di deboli occasionali precipitazioni, banchi di nebbia localmente persistenti nella bassa Pianura Padana centro occidentale.
In serata locali addensamenti tra Molise e nord Puglia, passaggi nuvolosi sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove con foschie e nebbie diffuse sulla Pianura Padana.
Venti moderati da N sull'Adriatico centro meridionale e lo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio, mossi l'Adriatico centro meridionale, Mar di Sicilia e Tirreno centro meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud ed in quota, stazionarie altrove, inversioni termiche marcate al Nord con clima più mite in montagna.
Temperature minime previste Martedì mattina - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...