Altri temporali e rovesci al Nord, Appennini e parte del Centro

Nuovo impulsi perturbati al Nord e parte del Centro Sud con rovesci e ⛈️ temporali alternati a spazi di sereno. Probabile forte perggioramento da giovedì al Nord con precipitazioni 🌧 anche di forte intensità.


Permane una circolazione depressionario sull'Europa nord occidentale che richiama aria più fredda dal nord Atlantico verso la Gran Bretagna e l'Europa centro occidentale. Tale configurazione favorirà il passaggio di impulsi perturbati instabili già da oggi con rovesci sparsi specie al Nord, medio alto Adriatico e rilievi Appenninici. Alternanza di spazi di sole a temporali e rovesci anche nei prossimi giorni poi probabile forte peggioramento giovedì e venerdì al Nord con precipitazioni anche di forte intensità.
Nuovi temporali e rovesci al Nord, Appennini e medio Adriatico

LUNEDÌ 27 MAGGIO
In mattinata ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone seguirà un aumento dell'instabilità sui rilievi Alpini, Appennino settentrionale e meridionale con sviluppo di locali rovesci. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio.
Nel pomeriggio rovesci diffusi su Alpi occidentali, Piemonte e Lombardia occidentale, sparsi sul resto dei rilievi Alpini, locali sull'Appennino centro settentrionale, variabile sul resto del Nord e rilievi Appenninici, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci su Lombardia, Emilia, Trentino Alto Adige e Piemonte orientale, occasionali sui rilievi Appenninici centro settentrionali, variabile sul resto del Centro Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso al Sud.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 27/28°C su zone interne tirreniche e Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 28 MAGGIO
In mattinata rovesci sparsi sul Nord Est, locali sui rilievi Appenninici e nord Calabria, variabile sul resto del Nord e settori adriatici, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Romagna, Marche e Basilicata, locali sui rilievi Appenninici da nord a sud e sul nord della Calabria, variabile al Nord Est e settori adriatici, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni possibili su costa Romagnola, nord Marche e Triestino, variabile sul resto dei settori Adriatici e rilievi Appenninici, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da NW sulla Sardegna centro occidentale, deboli variabili altrove.
Mari da calmo a poco mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Nord, stazionarie al Sud con punte massime locali di 30°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Caldo intenso per l'ultimo weekend di luglio

Situazione siccità che diventa ogni giorno più drammatica al Sud e parte del Centro Italia con invasi ormai al minimo e risorse idriche per l'agricoltura che secondo l'Osservator...

Prevalenza di sole con isolati temporali di calore

Clima estivo sull'Italia con parziale attenuazione dell'afa ma con temperature massime ancora ben al di sopra dei 30°C su tutte le zone con punte fino a 36/37°C sulle zone intern...