Ancora Anticiclone Africano con nebbia ma da Domenica si cambia

Epifania sotto il dominio dell'Anticiclone subtropicale esteso a tutto il Mediterraneo centro occidentale con clima mite e persistenza di nebbie 🌫 in Val Padana. Un altra certezza nelle prossime 72 ore saranno purtroppo i livelli di inquinamento sulla Pianura Padana che specie nei parametri delle polveri sottili continueranno ad essere al di sopra dei limiti di legge. Domenica 8 e lunedì 9 ritorno della 🌨 Neve sulle Alpi e piogge 🌧 più diffuse su gran parte del paese.


Il dominio ormai da 2 settimane dell'Anticiclone Africano con matrice subtropicale suo Mediterraneo centro occidentale e parte d'Europa continuerà anche nelle prossime 48/72 ore sull'Italia portando nebbia in Pianura Padana, temperature sempre al di sopra delle medie stagionali e livelli di inquinamento elevati. Zero termico che nella giornata di oggi si porterà fin a 3000 metri sulle Alpi centro occidentale. Concentrazione delle polveri sottili in Val Padana ed attorno ai grandi centri urbani al di sopra dei limiti di legge con punte massime di PM10 anche oltre i 100 µg/m3 specialmente su Torinese, Milanese e basso Veneto. Tra domenica e lunedì in arrivo la prima vera perturbazione Atlantica del 2023 con ritorno della NEVE sulle Alpi e piogge più diffuse su gran parte del paese, temperature in diminuzione da Lunedì per riportarsi progressivamente sulle medie del periodo.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista per oggi - Credit: Copernicus

GIOVEDÌ 5 GENNAIO
In mattinata nebbie diffuse in Pianura Padana centro orientale, nubi basse sui settori tirrenici, nubi alte di passaggio sulle Alpi, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare sui rilievi Alpini settentrionali dei settori centro orientali, persistenza di foschie e banchi di nebbia in Val Padana, variabile sul resto del paese.
In serata occasionali deboli precipitazioni possibili su nord Sardegna e coste del Lazio, nuvolosità irregolare sui settori tirrenici, nebbie in Val Padana, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati da W sul nord della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve aumento con punte massime locali di 17°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 6 GENNAIO
In mattinata nebbie in Pianura Padana, nubi basse tra Liguria, Toscana e nord Lazio, irregolarmente nuvoloso sul nord Sardegna, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio persistenza di banchi di nebbia in Val Padana, nubi basse sui settori tirrenici centro settentrionali, variabile su Sardegna e Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata nuvoloso su Liguria e coste di Toscana e nord Lazio, nebbie diffuse in Val Padana, sereno o poco nuvoloso sui rilievi Alpini e catena Appenninica, variabile sulle restanti zone.
Venti a tratti moderati da N sulla Puglia meridionale, localmente moderati da W sul nord della Sardegna, deboli variabili sulle restanti zone.
Mari da poco mosso a mosso il Mare di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, stazionarie al Centro Sud con punte massime locali di 17°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...