Ancora maltempo con temporali e locali nubifragi per le prossime 24 ore

Il Ciclone Mediterraneo che sta causando forte maltempo con ⛈️ rovesci intensi specie sul Centro ed al Nord Est continuerà a stazionarie sull'Italia portando altri temporali e rovesci anche se attenuerà la sua forza per le prossime 24 ore. ⚠️ ALLERTA ROSSA per rischio idrogeologico ed idraulico su gran parte dell'Emilia Romagna, situazione catastrofica in tutta la zona da Bologna verso la costa Romagnola. ⚠️ ALLERTA ARANCIONE su Marche e Toscana.


Insisterà ancora nelle prossime 24 ore seppur attenuato il vortice ciclonico sull'Italia posizionato con il suo minimo al suolo in questo momento sulle regioni centrali. Maltempo ancora in mattinata specie al Nord Est e regioni del Centro in spostamento verso i settori occidentali Emiliani e parte di Lombardia e Piemonte. ALLERTA ROSSA anche per la giornata odierna su gran parte dell'Emilia Romagna per rischio idraulico ed idrogeologico in condizioni di emergenza totale specie in tutta la zona da Bologna fino sulla costa per l'esondazione di numerosi fiumi, frane, smottamenti e rotture degli argini con migliaia di sfollati e purtroppo anche dispersi e morti. ALLERTA ARANCIONE su Marche e Toscana.
Immagine satellitare di questa mattina che evidenzia ancora il ciclone in azione sull'Italia

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
In mattinata precipitazioni sparse su Emilia Romagna localmente anche di forte intensità, regioni del Centro e Campania con rovesci sulla Puglia, precipitazioni locali su Alpi Piemontesi, Liguria e nord Calabria, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Piemonte, Marche, Abruzzo ed Appennino centrale, locali su Emilia Romagna, resto del Centro, Appennino settentrionale, Campania e Piemonte, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni locali su Piemonte occidentale, Marche, Abruzzo, Molise, Appennino centrale e tra Toscana meridionale e nord Lazio, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati a tratti forti da NE su medio alto Adriatico, moderati occidentali su Mare di Sicilia e Ionio, variabili moderati altrove.
Mari agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, molto mossi i restanti bacini occidentali, mossi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 23/24°C su Sicilia sud orientale e Puglia meridionale.
Accumuli di pioggia previsti nelle prossime 24 ore - Focus su Marche ed Emilia Romagna

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
In mattinata locali precipitazioni sui rilievi Appenninici centro meridionali, Lazio, Piemonte e Valle d'Aosta, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia e rilievi Appenninici centro meridionali. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su Sardegna centro meridionale, Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi, locali su alta Lombardia, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da E sul Mare di Sicilia meridionale e nord Sardegna, a tratti moderati da ENE sull'alto Adriatico, generalmente deboli variabili altrove.
Mari mossi i bacini occidentali, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 23/24°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...