Ancora NEBBIA in Pianura Padana e SOLE sul resto dell'Italia, domani nuvolosità in aumento

L'Italia è da giorni sotto l'influsso di una vasta area Anticiclonica centrata oggi con i suoi massimi al suolo sul nord della Scozia, nel frattempo aria gelida viene richiamata sull'Europa orientale da un intensa depressione centrata sulla Russia occidentale. Oggi avremo ancora NEBBIE 🌫 diffuse e alti livelli di inquinamento sulla Pianura Padana, un bel SOLE ☀️ invece avvolgerà il resto del paese. Da Domani tendenza ad aumento della nuvolosità con l'arrivo di prime 🌦 deboli precipitazioni.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Alta Pressione posizionata attualmente con i suoi massimi al suolo sul nord della Gran Bretagna tenderà a portarsi ancora più a nord sul Mar di Norvegia e ad estendersi anche a Norvegia e Svezia. Nel frattempo sulla Russia una vasta area di bassa pressione richiama aria gelida dal nord della Siberia verso l'Europa orientale con valori che arriveranno anche a -20°C alla quota circa di 1400 metri sull'Ucraina centro orientale ad inizio settimana. L'Italia verrà solo lambita da questa massa fredda a partire dal pomeriggio di Lunedì 20 Dicembre e fino a Giovedì mattina coinvolgendo maggiormente il nord est e contribuendo al dissolvimento delle nebbie in Pianura Padana che ormai da giorni imperversano contribuendo a peggiorare la situazione delle concentrazioni inquinanti che anche per la giornata di oggi si manterranno su livelli alti nelle grandi città del Nord ed in generale sulla Pianura Padana.

DOMENICA 19 DICEMBRE
In mattinata nebbie diffuse e dense in Val Padana con estese gelate notturne, nuvolosità in transito sulla Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile su Sicilia nord orientale e Calabria meridionale con occasionali deboli precipitazioni, passaggi nuvolosi sulla Puglia meridionale e tra Liguria e alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con persistenza di nebbie e foschie dense nella bassa Pianura Padana.
In serata cielo parzialmente nuvoloso su Liguria orientale, Toscana, Calabria tirrenica e Sicilia nord orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con nebbie diffuse sulla bassa Pianura Padana centro orientale.
Venti moderati da NNW su Ionio e Adriatico, localmente moderati da W sul nord della Sardegna, variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio, mosso l'Adriatico centro meridionale ed il Mar di Sicilia, da poco mosso a mosso il Tirreno meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le regioni.
Inversioni termiche con nebbie e foschie dense in Pianura Padana sole e poche nuvole altrove


LUNEDÌ 20 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento sui settori Tirrenici centro meridionali, Liguria orientale, nord Sardegna e rilievi Appenninici, generalmente poco nuvoloso altrove con locali banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana centro orientale.
Nel pomeriggio condizioni di spiccata variabilità su tutte le regioni centro meridionali con occasionali deboli precipitazioni possibili su alta Toscana e Calabria Tirrenica, persistenza di locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana, generalmente poco nuvoloso sul resto del Nord Italia.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini, Puglia, Sicilia e Sardegna meridionale, variabile altrove con occasionali deboli precipitazioni sull'Appennino Tosco-Romagnolo e sulla Calabria Tirrenica, dissolvimento delle nebbie sulla Pianura Padana ove insisteranno solo foschie localmente dense sui settori centrali.
Venti moderati da NE dal pomeriggio/sera sull'Adriatico centro meridionale e da N sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, Tirreno centro meridionale, Ionio e Adriatico centro meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione specialmente in quota al Nord e versanti Adriatici, in lieve diminuzione altrove.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

MARTEDÌ 21 DICEMBRE
Tendenza ad aumento della nuvolosità su tutte le zone in particolare sul settore Tirrenico con locali precipitazioni su Toscana, Campania, Calabria Tirrenica e nord Sardegna, non si esclude qualche occasionale precipitazione anche nella zona del Delta del Po.
Venti generalmente deboli dai quadranti settentrionali.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione su tutte le zone.
Precipitazioni accumulate fino a Mercoledì ore 1 - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...