Anticiclone Africano con caldo anomalo, locali nebbie e foschie

Italia avvolta dall'anticiclone subtropicale esteso su gran parte del Mediterraneo centro occidentale ed Europa orientale che garantisce condizioni di cielo in prevalenza sereno ☀️ o poco nuvoloso ma anche nubi basse nelle vallate interne e banchi di nebbia in bassa Padana nelle ore notturne. Temperature oltre le medie del periodo su tutte le regioni.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Anticiclone Africano esteso sul nostro paese che richiama aria molto calda dal nord Algeria e Marocco settentrionale, con valori fino a +12/15°C a 1500 metri e zero termico fino a 3700/4000 metri. Condizioni di alta pressione che porteranno alla prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a domani ma anche banchi di nebbia e nubi basse sulla Pianura Padana e vallate interne delle Alpi e del Centro Italia, peggioramento della qualità dell'aria specie in Pianura Padana con valori giornalieri massimi di PM10 anche vicini ai 100 µg/m³ sul basso Veneto e superiori in genere ai 75 µg/m³ su gran parte della Pianura Padana. Tra venerdì e sabato la coda di una perturbazione atlantica legata ad un minimo depressionario al largo dell'Irlanda raggiungerà il Nord Italia portando a piogge sparse e ad un calo termico per lo più sui settori a nord del Po.
Locali banchi di nebbia e foschie in contesto Anticiclonico

MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, locali banchi di nebbia sulla bassa Padana, nubi basse nelle vallate interne di Alpi e Centro Italia.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi medio alti sui rilievi Alpini, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso tra Sicilia nord orientale e Calabria, generalmente sereno altrove con formazione durante le notte di banchi di nebbia in bassa Pianura Padana, nubi basse nei fondovalle di Alpi e Centro Italia.
Venti localmente moderati da NW sull'Adriatico centro meridionale e Puglia, generalmente deboli sulle restanti zone.
Mari da poco mosso a mosso l'Adriatico centro meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C su Sardegna e zone interne di Lazio e Campania.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
In mattinata aumento della nuvolosità al Nord Ovest con locali deboli precipitazioni dalla tarda mattinata possibili tra Alpi Piemontesi e Valle d'Aosta, banchi di nebbia in bassa Pianura Padana, nubi basse nelle vallate interne del Centro, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Alpi Piemontesi e Valle d'Aosta, parzialmente nuvoloso al Nord Ovest, passaggi di nuvole alte sul resto del Nord, Toscana e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni possibili su Alpi Piemontesi e Valle d'Aosta, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul resto del Centro Nord e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale e Ionio, localmente moderati da ESE sulla Sardegna sud occidentale, deboli variabili altrove.
Mari mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C su Sardegna e zone interne di Lazio e Campania.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...