Anticiclone Africano con caldo intenso e locali rovesci su parte del Nord

L'Anticiclone Africano ☀️ continua ad avvolgere tutto il Mediterraneo centrale ed il nostro paese con infiltrazioni più fresche sui rilievi Alpini e parte del Nord ove si sviluppano locali temporali ⛈️ pomeridiani specie nella giornata di oggi. Temperature che al Sud continueranno a raggiungere localmente i 40°C, in lieve calo al Centro Nord ma con afa e valori ancora da piena estate.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Alta pressione di matrice Africana estesa sul Mediterraneo centrale continua a richiamare ara rovente specie verso il Sud Italia con massime locali che tra oggi e domani potranno toccare i 40°C sulla Sicilia. Al Nord passaggio di un fronte perturbato Atlantico sul margine settentrionale dell'Anticiclone che sulle Alpi e parte del Nord Italia nella giornata di oggi potrà causare temporali e rovesci localmente di forte intensità. Clima estivo e caldo afoso nel complesso su tutta l'Italia. La tendenza meteorologica da domenica e per l'inizio della prossima settimana vede l'Anticiclone Africano risalire su tutto il paese estendendosi a ponte verso l'Europa nord orientale e richiamando aria rovente con valori fino a 26/28°C a 1500 metri su gran parte del Centro Sud e parte del Nord. Tale configurazione porterebbe ad un fortissimo disagio termico in tutto il paese con notti tropicali e massime di giorno fino localmente a 38/40°C sulla Pianura Padana, 39/41°C sulle zone interne del Centro e anche fino a 41/43°C al Sud.
Sole e caldo intenso sull'Italia

VENERDÌ 24 GIUGNO
In mattinata condizioni di variabilità sui rilievi Alpini centro occidentali con sviluppo dalla tarda mattina di locali rovesci, passaggi nuvolosi su Sardegna e regioni centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Alpini, localmente di forte intensità specie tra nord Lombardia e Trentino Alto Adige centro occidentale, passaggi nuvolosi sulla Liguria, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata occasionali precipitazioni possibili tra Liguria centro orientale e alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da SW sul Ligure e localmente moderati da SW su Emilia Romagna ed Appennino settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mossi il Mar di Sardegna meridionale ed il Mar Ligure, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 40°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 25 GIUGNO
In mattinata passaggi nuvolosi sulle regioni centro meridionali, occasionali precipitazioni possibili sui rilievi Alpini del Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni sui rilievi Alpini Piemontesi e della Valle d'Aosta, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi nuvolosi sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile.
Mari: da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna, poco mosso il Ligure occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 39/40°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...