Anticiclone con tempo stabile e mite specie in quota

Weekend di Santa Lucia con anticiclone sull'Italia, prevalenza di bel tempo ma anche passaggi 🌥️ nuvolosi medio bassi, nebbia 🌫️ più diffusa sulla Pianura Padana e localmente anche sulle coste adriatiche. Livelli di inquinamento in aumento specie in Pianura Padana. Mite specie in montagna con forti inverisoni termiche.


Nel weekend di Santa Lucia l'alta pressione che domina l'Europa manterrà condizioni stabili anche sull'Italia, ma con cieli spesso grigi: foschie, nebbie e nubi basse resteranno diffuse, soprattutto in Val Padana e a tratti su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Puglia e Sardegna, con solo temporanei dissolvimenti nelle ore diurne. La qualità dell'aria sarà scarsa, con concentrazioni elevate di PM10 e PM2.5, particolarmente in Pianura Padana e con valori comunque sopra i limiti anche nelle principali città del Centro Sud. Le temperature risulteranno miti in quota e nelle zone collinari per via delle inversioni termiche, zero termico vicino a 2700/2900 metri; nei fondovalle alpini e localmente in Val Padana sono attese minime vicine o inferiori allo zero con gelate notturne.
Aumenta la diffusione di nebbie e nubi basse specie in Val Padana ma non solo

GIOVEDÌ 11 DICEMBRE
In mattinata possibili locali precipitazioni sulla Liguria, nubi basse e foschie su alta Toscana e medio alto Adriatico, banchi di nebbia in bassa Val Padana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali precipitazioni possibili sulla Liguria centro orientale, nubi medio basse sul resto della Liguria, alta Toscana, Sardegna e bassa Lombardia con banchi di nebbia e foschie in Pianura Padana. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata nebbie più diffuse in bassa Val Padana e locali anche su vallate interne del centro e coste adriatiche centro settentrionali, variabile su Liguria e Sud Italia con passaggi di nubi medio basse.
Venti localmente moderati settentrionali su basso Adriatico e Canale d'Otranto, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Adriatico meridionale e Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 17°C su Sardegna meridionale e Sicilia sud orientale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 12 DICEMBRE
In mattinata nebbie sulla bassa Val Padana, locali foschie e banchi di nebbia anche su medio basso adriatico, locali passaggi nuvolosi su alta Toscana, Liguria orientale e tra Sicilia e Calabria, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio nebbia in aumento sulla Val Padana, locali banchi di nebbia e foschie dense sulle coste adriatiche, variabile al Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata nebbia diffusa sulla Pianura Padana, locali banchi di nebbia e nubi basse sulle coste adriatiche e valli interne dell'Umbria, locali passaggi nuvolosi su Sardegna e Sud Italia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati settentrionali su Puglia centro meridionale, Canale d'Otranto e Ionio nord orientale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso l'Adriatico meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro, stazionarie altrove con punte massime locali di 17°C su Sardegna meridionale e Sicilia.
Valori medi di PM10 previsti per domani - CAMS Copernicus


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Anticiclone, bel tempo e clima mite specie in montagna

L'anticiclone subtropicale che si è imposto sul Mediterraneo proprio dall'Immacolata porterà per tutta la settimana tempo stabile sull'Italia. Le perturbazioni scorrono più a es...

Anticiclone, locali piogge su Sicilia e Alpi nord occidentali

Un ponte dell'Immacolata con la rimonta dell'Alta Pressione dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia, prevalenza di bel tempo con temperature in rialzo specie in montagna e solo...