Anticiclone e nebbie, piogge sparse sulle Isole Maggiori

Nella giornata di oggi e durante il weekend rovesci sparsi 🌦️ sulle Isole Maggiori e locali sulla Calabria meridionale. Passaggi nuvolosi su gran parte del paese ma in contesto di Anticiclone. Nebbie in bassa Val Padana con anche nubi basse. Cambia tutto la prossima settimana con ritorno di piogge 🌧️ e prima neve in montagna.


Su gran parte dell'Europa domina un vasto anticiclone, che assicura condizioni di stabilità atmosferica sul Nord Italia. Tuttavia, sull'Europa occidentale una debole area di bassa pressione genera piogge e rovesci concentrati soprattutto attorno alle Isole Maggiori. Questa configurazione si manterrà più o meno invariata per tutto il weekend: al Nord prevarrà il tempo stabile, anche se spesso offuscato da nebbie e nubi basse, soprattutto sulla Pianura Padana, dove aumenteranno anche i livelli di inquinamento specie nei grandi centri urbani. Al Sud, invece, le precipitazioni dalla Sicilia si estenderanno alla Sardegna, sfiorando occasionalmente le coste delle regioni centrali. Probabile netto cambiamento a partire da martedì 12 novembre con la discesa di una goccia fredda dalla Danimarca verso Francia e Mediterraneo.
Situazione meteorologica prevista per oggi e senza cambiamenti durante il weekend

VENERDÌ 8 NOVEMBRE
In mattinata locali rovesci su Sicilia e Sardegna, nuvolosità irregolare sulle coste di Lazio e Campania, parzialmente nuvoloso sul resto del Centro Sud e Liguria, generalmente poco nuvoloso altrove. Formazione di banchi di nebbia e nubi basse in bassa Val Padana.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Sicilia e Sardegna, nuvolosità irregolare sul Tirreno centro meridionale con occasionali deboli precipitazioni possibili sulle coste del Lazio, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul resto del paese.
In serata ancora locali rovesci possibili su Sicilia e nord Sardegna, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Sud e Liguria, variabile altrove.
Venti localmente moderati meridionali sul Tirreno centro meridionale, a tratti moderati da N sulla Liguria centro occidentale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi i bacini occidentali, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie su gran parte del paese, in lieve diminuzione al Sud con punte massime locali di 22/23°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

SABATO 9 NOVEMBRE
In mattinata rovesci sparsi sulla Sardegna, locali sulla Sicilia. Precipitazioni locali possibili su coste della Toscana e Liguria centro occidentale, variabile sul resto del paese, sereno o poco nuvoloso sulle Alpi.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Sardegna e Sicilia, occasionali precipitazioni possibili su cose tirreniche centrali e Molise, variabile altrove.
In serata ancora rovesci sparsi su Sardegna e Sicilia, nuvolosità irregolare sulle regioni centrali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da NE su Ligurie centro occidentale e settore occidentale del Tirreno settentrionale, localmente moderati meridionali sul Tirreno centro meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi Tirreno centrale e Ligure occidentale, poco mossi il resto del Mar Ligure, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 21/22°C su Sardegna e coste della Campania.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Altre piogge locali e qualche nevicata, calo termico

Nella giornata di domani ingresso di aria fredda in discesa dal Nord Europa con bassa pressione sul medio basso tirreno e poi a sud della Sicilia. Peggioramento che interesserà pe...

Nuove perturbazioni nord Atlantiche in arrivo

Inizia l'inverno meteorologico con il transito di perturbazioni di origine nord Atlantica che porteranno nel corso della settimana precipitazioni sparse di intensità per lo più d...