Anticiclone in flessione, da domani temporali anche forti al Nord e calo termico sull'Italia

Inizio settimana con sole e caldo intenso ☀️ sul Centro Sud Italia, temperature massime locali che nella giornata di oggi sulle zone interne della Sicilia potranno toccare i 40°C. Instabilità in aumento al Nord con temporali ⛈️ possibili sui rilievi Alpini al Nord Ovest e da domani su gran parte della Val Padana localmente di forte intensità anche associati a grandine e raffiche di vento con temperature in diminuzione prima al Nord poi nel corso della settimana anche al Centro Sud.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Lunedì ancora con prevalenza di bel tempo e caldo intenso specie al Centro Sud prima di un deciso cambio della situazione meteorologica dalla tarda serata e da domani con l'indebolimento dell'Alta Pressione sul suo margine settentrionale che permetterà la discesa di impulsi più freschi ed instabili di origine Atlantica prima al Nord poi anche al Centro e parte del Sud. Situazione che porterà allo sviluppo di temporali sparsi anche localmente di forte intensità accompagnati da grandinate e locali raffiche di vento con temperature in diminuzione prima al settentrione poi anche sul resto d'Italia.
Anticiclone in flessione a partire dal Nord con temporali anche forti in arrivo da domani

LUNEDÌ 6 GIUGNO
In mattinata passaggi nuvolosi sparsi su Liguria, nord Toscana e nord Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci sui rilievi Alpini centro occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata aumento dell'instabilità al Nord Ovest con locali rovesci possibili su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige occidentale, variabile sul resto del Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da W sulla Sardegna nord orientale, deboli di direzione variabile su tutte le altre zone.
Mari: da poco mosso a mosso il Mar Ligure, poco mosso il Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Nord e sulla Sardegna, stazionarie al Sud con punte massime locali fino a 40°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 7 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi sui rilievi Alpini, Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Veronese, variabile sul resto del Nord, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Pianura Padana anche di forte intensità associati a grandinate, locali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali, passaggi nuvolosi tra Abruzzo e Molise, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata ancora locali rovesci su Romagna, nord Marche e Friuli Venezia Giulia, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da W sulla Sardegna settentrionale e meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: da poco mossi a mossi il Mar di Sardegna settentrionale e tra Ligure orientale e alto Tirreno, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord, in lieve diminuzione al Centro Sud con punte massime locali di 37/38°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...