Anticiclone indisturbato tra sole, nebbia e inquinamento in aumento

Nessun cambiamento in vista sull'Italia con una domenica ed inizio nuova settimana sotto Anticiclone. Prevalenza di sole ☀️ in montagna ed al Centro Sud con clima mite. Sviluppo di 🌫️ nebbie più diffuse sulla Val Padana da domani. Da giovedì possibile qualche disturbo 🌦️ sulle Isole Maggiori e parte delle tirreniche.


Il dominio dell'Anticiclone sull'Europa centro orientale e parte di quella occidentale continuerà per parecchi giorni. Situazione che favorirà foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde della giornata, temperature miti e sole soprattutto in quota e aumento dei livelli di inquinamento nelle grandi città e periferie. Polveri sottili PM10 che inizieranno a risalire da domani e per gran parte della prossima settimana con valori diffusamente superiori ai limiti di legge di 50 µg/m3 sulla Pianura Padana con picchi anche attorno a 100 µg/m3 ed oltre sui grandi centri urbani della Lombardia, Veronese e Vicentino.
Inversioni termiche con foschie e nebbie in vallate interne e Pianura Padana

DOMENICA 3 NOVEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi sulle Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Formazione di locali banchi di nebbia in bassa Val Padana.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi su Alpi orientali, Abruzzo e Molise. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata parzialmente nuvoloso su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con nuvole di passaggio verso Calabria ionica e Sicilia orientale. Generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico centro meridionale, Puglia centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi Adriatico meridionale e Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord e sui settori adriatici, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 24°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 4 NOVEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia orientale e Sardegna meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Locali banchi di nebbia in bassa Val Padana centro occidentale.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia centro meridionale. Nuvole alte in transito sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata ancora locali passaggi nuvolosi all'estremo Sud, formazione di nebbie più diffuse sulla Pianura Padana e locali nelle valli interne anche del Centro.
Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico centro meridionale, Puglia centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Ionio ed Adriatico meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione con punte massime locali di 23°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Altre piogge locali e qualche nevicata, calo termico

Nella giornata di domani ingresso di aria fredda in discesa dal Nord Europa con bassa pressione sul medio basso tirreno e poi a sud della Sicilia. Peggioramento che interesserà pe...

Nuove perturbazioni nord Atlantiche in arrivo

Inizia l'inverno meteorologico con il transito di perturbazioni di origine nord Atlantica che porteranno nel corso della settimana precipitazioni sparse di intensità per lo più d...