Anticiclone subtropicale con massime locali oltre 20°C e siccità al Nord

Anticiclone subtropicale ☀️ dall'Europa centro orientale in estensione verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale garantirà tempo stabile su tutte le regioni con temperature in aumento che si riporteranno in media con il periodo offrendo un clima primaverile. Punte massime locali fino a 20/21°C sulla Pianura Padana e ancora grave siccità al Nord.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il rinforzo dell'Anticiclone subtropicale che si posizionerà con i suoi massimi al suolo ed in quota sull'Europa Centrale in estensione verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale porta ad un deciso aumento delle temperature specie nei valori massimi ed in quota offrendo un clima primaverile. Nel weekend probabile avvicinamento di un vortice Afro-Mediterraneo che riporterà maltempo con piogge sparse specialmente sul Centro Sud Italia, da segnalare ancora la situazione di grave siccità al Nord.
Sole e temperature massime locali anche oltre i 20°C

MERCOLEDÌ 23 MARZO 2022
In mattinata cielo poco nuvoloso su Sardegna sud occidentale e Calabria meridionale, sereno su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso sulla Sardegna meridionale, prevalenza di sole su tutto il resto del paese con clima primaverile.
In serata condizioni di cielo sereno su tutte le regioni.
Venti localmente moderati da E sulla Sardegna meridionale, a tratti moderati dai quadranti settentrionali su Ionio ed Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ionio ed il Mar di Sardegna, mosso l'Adriatico centro meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in deciso aumento su tutte le regioni con punte massime locali fino a 19/21°C su Pianura Padana e Campania.
Temperature previste per oggi alle ore 16 - ARPEGE

GIOVEDÌ 24 MARZO 2022
In mattinata cielo sereno su tutte le regioni.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso sulla Sardegna occidentale, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi su Piemonte, Liguria centro occidentale, Valle d'Aosta e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da ESE sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: da poco mossi a mossi il Mar di Sardegna e lo Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento con punte massime locali di 20/21°C sulla Pianura Padana.
Temperature previste per domani alle ore 16 - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...