Aria artica in arrivo, pioggia e neve anche a quote basse

Mercoledì con nuvolosità irregolare 🌦️ e locali precipitazioni in mattinata su parte del Sud ed in serata in arrivo sulle Alpi. Weekend vortice freddo sull'Italia con venti forti, rovesci, temporali e neve ❄️ anche a bassa quota.


Da venerdì e per tutto il weekend è attesa una nuova spinta verso sud dell’aria artica marittima, che sta già avanzando su gran parte d’Europa e che farà il suo ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale. Questo favorirà la formazione di un vortice ciclonico di bassa pressione nei pressi della Sardegna, con successivo spostamento verso il Centro Italia.
La configurazione attesa porterà un marcato calo delle temperature, con piogge e rovesci diffusi sul Centro-Sud e sull’Emilia Romagna, più sparsi sul resto del Nord. La neve potrà scendere a quote molto basse su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, e a quote collinari sull’Appennino centrale.
La situazione resta comunque da verificare nel dettaglio con i prossimi aggiornamenti dei modelli, utili a definire con maggiore precisione la posizione e la traiettoria del vortice di bassa pressione.
Irruzione artica in arrivo sull'Italia

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni locali su Puglia meridionale e Calabria, variabile sul resto del Sud, medio adriatico, Liguria e Piemonte, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni possibili su Puglia meridionale, Liguria, alta Toscana, Alpi nord di Piemonte, Lombardia e sulla Sardegna nord occidentale, variabile sul resto del paese.
In serata precipitazioni sparse sulla Sardegna occidentale e settentrionale, locali sui rilievi nord Alpini, Trentino Alto Adige, Appennino settentrionale, Liguria centro orientale, alta Toscana e nella notte sparse tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone del paese. Quota neve sulle Alpi attorno a 400/700 metri sui versanti settentrionali, attorno a 600/1000 sul resto delle Alpi ed attorno a 1200/1400 metri su nord Appennino.
Venti moderati da S su Ionio orientale e Canale d'Otranto, moderati da W sul nord della Sardegna, generalmente deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Ionio e Canale d'Otranto, mossi Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Tirreno meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 20°C sulla Sicilia orientale e Puglia meridionale.
Precipitazioni accumulate previste nelle prossime 48 ore - ECMWF

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Alpi centro orientali, Lazio, nord Campania ed Appennino centrale, locali su Sardegna meridionale, Appennino settentrionale, alta Toscana, Liguria orientale e Alpi nord della Lombardia, variabile altrove. Quota neve sulle Alpi attorno a 650/850 metri, su Appennino settentrionale attorno a 1000/1100 metri su Appennino centrale oltre i 1700 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Lazio meridionale e centro nord Campania, sparse su Appennino del Lazio meridionale e della Campania, locali su Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso al Nord Ovest, coste del nord Tirreno e resto del Sud, variabile altrove. Quota neve sulle Alpi orientali attorno a 600/800 metri.
In serata precipitazioni sparse su Alpi centrali, Lazio meridionale, Campania e Sicilia occidentale, locali sul resto delle Alpi, Lombardia, Abruzzo, Molise e Sardegna meridionale, variabile sulle restanti zone. Quota neve sulle Alpi attorno a 400/600 metri, su Appennino centrale oltre 1600/1700 metri.
Venti moderati da S su Ionio ed Adriatico meridionale, moderati da SW sul Tirreno, variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna settentrionale, Canale d'Otranto e alto Tirreno, mossi Ionio, Tirreno centrale, Ligure e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su Alpi e Nord Ovest, in lieve aumento sulle restanti zone. Punte massime locali di 20°C sulla Sicilia orientale.
Neve prevista nelle prossime 48 ore - ICON


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Pioggia e rovesci al Centro Sud, da venerdì neve a bassa quota e freddo

Bassa pressione oggi centrata tra nord Sardegna e Tirreno centrale che porterà un intensa perturbazione verso il Centro Sud e parte dell'Emilia Romagna con rovesci e temporali, qu...

Domenica di maltempo al Nord e Toscana, poi aria fredda artica

Oggi in transito un secondo fronte perturbato più intenso con piogge e rovesci diffusi in estensione dal Nord Ovest ed alta Toscana verso parte del Nord Est. Neve sulle Alpi oltre...