Aria Fredda da est sul medio basso Adriatico, NEBBIA fitta sulla Pianura Padana

L'Anticiclone centrato con i suoi massimi al suolo sulla Gran Bretagna tende ad estendersi verso nord favorendo il temporaneo ingresso di aria fredda dai Balcani verso il medio basso Adriatico e parte del Sud Italia in questo weekend provocando occasionali 🌦 deboli precipitazioni. Pianura Padana ancora sotto Nebbie 🌫 fitte ed alti livelli di inquinamento con inversioni termiche nei bassi strati.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il vasto campo di Alta Pressione posizionato attualmente con i suoi massimi al suolo sulla Gran Bretagna tende ad estendersi verso l'Islanda ed il Mar di Norvegia nel corso del weekend. Una discesa di aria fredda dalla Russia coinvolgerà temporaneamente per le prossime 24 ore il medio basso Adriatico e parte del Sud Italia provocando occasionali precipitazioni. Insisteranno le nebbie sulle pianure del Nord ed inversioni termiche nei bassi strati con concentrazioni inquinanti che si manterranno su livelli alti specialmente nei valori di PM10 (Particolato < 10 µm) e PM2.5 (Particolato < 2.5 µm) nelle grandi città del Nord ed in generale sulla Pianura Padana.
La settimana di Natale inizierà con l'Italia lambita dal gelo Siberiano che si manterrà però ad est per la probabile riapertura di un flusso perturbato Atlantico mite che coinvolgerà l'Europa occidentale ed il Mediterraneo.

SABATO 18 DICEMBRE
In mattinata variabile su Puglia, Basilicata e nord Calabria Ionica con occasionali deboli precipitazioni, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate e nebbie diffuse sulla Pianura Padana.
Nel pomeriggio ancora qualche occasionale precipitazioni tra Basilicata e Calabria Ionica, persistenza di banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana specie nelle zone attorno al fiume Po, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata nebbia fitta e diffusa su tutta la Pianura Padana, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti regioni.
Venti moderati da NW sull'Adriatico meridionale e da NNW sull'alto Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: mosso l'Adriatico centro meridionale e il Mar Ionio, localmente mosso il Mar Ligure occidentale, poco mossi i restanti mari.
Temperature senza variazioni di rilievo con marcate inversioni termiche nei bassi strati specie al Nord ed anche in alcune valli del Centro Italia.
Nebbia in pianura con inversioni termiche e soleggiato sui monti - Photo Credit: Medena Rosa


DOMENICA 19 DICEMBRE
In mattinata nebbie diffuse e dense in Val Padana con estese gelate notturne, nuvolosità in transito sulla Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile su Sicilia nord orientale e Calabria meridionale con occasionali deboli precipitazioni, passaggi nuvolosi sulla Puglia meridionale e tra Liguria e alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con persistenza di nebbie e foschie dense nella bassa Pianura Padana.
In serata cielo parzialmente nuvoloso su Liguria orientale, Toscana, Calabria tirrenica e Sicilia nord orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con nebbie diffuse sulla bassa Pianura Padana.
Venti moderati da NNW su Ionio e Adriatico, localmente moderati da W sul nord della Sardegna, variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio, mosso l'Adriatico centro meridionale ed il Mar di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le regioni.
Concentrazione massima inquinanti PM10 prevista al Nord Italia per oggi - Credit: Copernicus

LUNEDÌ 20 DICEMBRE
Nuvolosità in aumento specie al Centro Sud con cielo parzialmente nuvoloso e locali addensamenti associati a deboli occasionali precipitazioni sul basso versante Tirrenico tra Campania e Calabria, possibili occasionali precipitazioni anche tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio, generalmente poco nuvoloso al Nord con nebbie meno fitte dei giorni precedenti ancora presenti nelle prime ore del mattino sulla bassa Pianura Padana centro orientale ed in serata solo banchi di nebbia nelle zone centro orientali attorno al fiume PO.
Temperature in diminuzione specialmente in quota al Nord e versanti Adriatici, in lieve diminuzione altrove.
Venti moderati da NE dal pomeriggio/sera sull'Adriatico centro meridionale, deboli variabili altrove.
Precipitazioni accumulate fino a Martedì ore 1 - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...