Autunno meteorologico che inizia con instabilità e forti temporali sull'Italia

Serie di impulsi perturbati in transito da ovest verso est sull'Europa centro occidentale. Temporali ⛈️ a tratti anche forti ed associati a locali grandinate e raffiche di vento verso il centro nord Italia ma anche su parte del Sud. Weekend tra temporali diffusi sulle regioni centrali, locali sul Nord Italia e più sporadici concentrati per lo più domenica su parte del Sud dove prevarrà il sole ☀️ ed un clima estivo.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il passaggio di una serie di fronti perturbati sull'Europa centrale in transito da ovest verso est provocherà, prima al Nord poi al Centro e Sud Italia, temporali con fenomeni localmente di forte intensità. Venerdì con prevalenza di cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni poi un weekend instabile con passaggi temporaleschi anche di forte intensità specie sul Centro Italia ma anche localmente al Nord, Sardegna, Campania, Puglia e Basilicata, più sole sul resto del Sud con temperature estive.
Temporali e rovesci anche forti sull'Italia

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
In mattinata rovesci diffusi anche di forte intensità tra Delta del Po, Romagna e Marche, rovesci sparsi sul nord della Calabria, locali su Veneto, Emilia, Lazio, Abruzzo, rilievi Appenninici centro settentrionali e tra Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio marcata instabilità sui rilievi Appenninici centro meridionali e costa adriatica centro meridionale con rovesci sparsi localmente di forte intensità, locali precipitazioni possibili anche sui rilievi Alpini e sulla Calabria, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata tendenza a graduale miglioramento con locali precipitazioni possibili sulla costa tra Abruzzo e Molise e sulla costa tirrenica tra Calabria e Campania e sulla Puglia, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da WNW sul Mare di Sicilia meridionale, localmente moderati da W sulla Sardegna settentrionale e e meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mosso l'Adriatico settentrionale, da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna settentrionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le regioni con punte massime locali di 32/33°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini ed Appennino settentrionale.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini occidentali con rovesci sparsi anche localmente di forte intensità, locali sui rilievi Alpini centrali, variabile sui rilievi Appenninici, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata cielo parzialmente nuvoloso al Nord Ovest con locali precipitazioni possibili su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da N sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone specie sui settori Tirrenici ed al Nord. Punte massime locali di 33/34°C su Sardegna e Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...