Bel tempo con sole e clima mite, locali piogge da domenica

Cielo sereno o poco nuvoloso sull'Italia ☀️ e sul Mediterraneo centrale per l'estensione di un promontorio di Alta Pressione di matrice Africana che garantirà almeno fino a sabato condizioni di stabilità atmosferica e temperature in aumento. Tra domenica e lunedì aumento della nuvolosità specie sui versanti tirrenici, Appennino settentrionale e Romagna con 🌦 locali deboli piogge.


Pressione in aumento sul nostro paese per l'estensione dell'Anticiclone Africano verso il Mediterraneo centrale che garantirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del paese fino alla prima parte del weekend. Sabato passaggi di nuvole alte e stratificate da ovest avvisaglia di un debole fronte di natura Africana in arrivo tra domenica e lunedì che porterà a qualche debole e locale pioggia sui settori Tirrenici nella giornata di lunedì a locali piogge su Toscana, Appennino settentrionale, Emilia Romagna e tra Marche ed Umbria, situazione ancora incerta con possibile ulteriore diminuzione delle precipitazioni previste e localizzazione.
Alta Pressione sull'Italia con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso

VENERDÌ 17 MARZO
In mattinata locali passaggi nuvolosi alti sui rilievi Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvoloso sui rilievi Alpini nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata poco nuvoloso sulla Sicilia, passaggi di nuvole alte sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti moderati da N sullo Ionio, moderati da E sulla Sardegna meridionale, variabili a tratti moderati sul resto del Sud, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi il Mar di Sardegna meridionale e lo Ionio, mosso l'Adriatico meridionale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 19/20°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 18 MARZO
In mattinata possibili passaggi nuvolosi alti su Sardegna e regioni del Centro, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio nuvole in aumento su alto Tirreno, Nord Ovest e Sardegna centro settentrionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Nord Ovest, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da S sul Tirreno centro settentrionale e Mare di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mare di Sicilia e Mar di Sardegna, poco mosso il Ligure e Tirreno settentrionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 20°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci e temporali al Centro e parte del Sud, vento anche forte

La discesa di aria fredda artica di origine marittima ha provocato con i contrasti termici sul Nord Italia un fronte temporalesco della seconda parte di ieri e nella notte con piog...

Domenica con rovesci, locali temporali con grandine e vento

Domenica perturbata sul Nord, alto Tirreno e rilievi Appenninici centrali con piogge sparse, rovesci e ritorno della NEVE sui rilievi Alpini con la discesa di aria fredda di matric...