Caldo Africano in intensificazione con afa alle stelle da inizio prossima settimana

Una seconda ondata di caldo Africano ☀️ destinato a durare parecchi giorni e ad intensificarsi da inizio prossima settimana con temperature anche oltre i 40°C. Afa e notti tropicali con senso di disagio termico sempre più accentuato con il passare delle giornate. Locali temporali 🌦 pomeridiani solo sui rilievi Alpini e per lo più di breve durata.


Anticiclone Africano in ulteriore rinforzo ed estensione verso l'Italia, temperature in ulteriore aumento che si porteranno su valori diffusamente oltre i 37/38°C ed anche localmente superiori ai 40°C specie nelle zone interne di Sardegna e Sicilia ma poi con il passare dei giorni anche sul resto del Sud e zone interne tirreniche centrali.
Notti sempre più dal carattere tropicale ovvero con minime mai inferiori ai 20°C e con umidità in ulteriore aumento che provocherà forti disagi. Nelle grandi città Italiane minime che all'inizio della prossima settimana scenderanno difficilmente sotto i 25°C con valori bel al di sopra delle medie del periodo.
L'Anticiclone Africano fa sul serio, temperature verso i 40°C e localmente oltre

DOMENICA 9 LUGLIO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi Alpini nord orientali con occasionali precipitazioni ma per lo più di breve durata, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Venti localmente moderati settentrionali sul Canale d'Otranto, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Mare di Sicilia, poco mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 38/39°C su Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 10 LUGLIO
In mattinata cielo generalmente sereno su tutte le zone.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone salvo locali addensamenti sui rilievi Alpini centro orientali ove saranno possibili occasionali brevi rovesci.
In serata variabile sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati settentrionali sul Canale d'Otranto, deboli variabile sulle restanti zone.
Mari poco mosso lo Ionio orientale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali anche oltre 40°C sulle zone interne della Sardegna e diffusamente superiori ai 37°C sui settori tirrenici.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con prevalenza di bel tempo ma con locali piogge

Temporaneo aumento della pressione sull'Italia con ampi spazi di sole al Centro Sud, più variabile al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini specie occidentali. Tempera...

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...