Caldo intenso sull'Italia con punte di oltre 40°C al Sud, locali rovesci sulle Alpi

Anticiclone Africano ☀️ con i suoi massimi sulla Sicilia esteso a tutto il Mediterraneo centrale ed al nostro paese. Aria calda in quota con valori a 1500 metri anche di 25°C sulle regioni del Sud. Locali temporali ⛈️ si svilupperanno sui rilievi Alpini. Temperature e afa anche notturna con massime fino a 40/41°C ed emergenza siccità sempre più preoccupante.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Anticiclone Africano posizionato con i suoi massimi in quota sulla Sicilia ed esteso a tutto il Mediterraneo centrale. Condizioni di bel tempo sull'Italia salvo qualche passaggio nuvoloso al Nord e alto Tirreno con ulteriore aumento delle temperature sulle regioni del Sud e afa con caldo intenso su tutto il paese. Situazione siccità ormai allo stato di vera emergenza con livelli idrometrici di fiumi e laghi specie al Nord che sfiorano i record negativi del mese di Giugno. Temperature che raggiungeranno valori massimi su gran parte del paese vicini a 40°C con una temporanea lieve diminuzione al Nord. Sulle zone interne di Sardegna, alto Tirreno, Sicilia e Puglia massime che potranno toccare valori anche di 40/42°C. Tendenza dei modelli che vede qualche possibilità di parziale cambiamento con l'arrivo di piogge e temporali su gran parte del Nord per l'inizio della prossima settimana ma ancora da verificare con i prossimi aggiornamenti.
Siccità a livelli di emergenza specie al Nord, sole e caldo intenso sull'Italia

MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
In mattinata locali rovesci sui rilievi Alpini centro occidentali, variabile sulla Pianura Padana, passaggi di nuvole alte sul resto del Nord, alto Tirreno e nord Sardegna, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata cielo poco nuvoloso al Nord e sul medio basso Adriatico, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da S sulla Sardegna sud orientale, deboli di direzione variabile altrove.
Mari: da poco mossi a mossi il Mar di Sardegna ed il Tirreno settentrionale, poco mosso il Mar Ligure, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud con punte massime locali di 39/41°C su Sardegna, Sicilia, Puglia e zone interne della Basilicata.
Temperature massime previste per oggi - ARPEGE

GIOVEDÌ 23 GIUGNO
In mattinata passaggi nuvolosi sulle regioni centrali e sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio possibili locali rovesci in sviluppo sul nord dei rilievi Alpini, passaggi nuvolosi sulle regioni centro meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi Alpini orientali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da SW sul Mar Ligure occidentale, deboli di direzione variabile altrove.
Mari: poco mossi il Mar di Sardegna ed il Mar Ligure occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Nord e Sardegna, stazionarie al Sud con punte massime locali di 39/41°C su Sicilia, Puglia e zone interne della Basilicata.
Temperature massime previste per domani - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Da domani stop al caldo Africano con temporali localmente violenti

SITUAZIONE METEOROLOGICA La situazione meteorologica per la giornata di oggi vede ancora nel Mediterraneo centro occidentale la presenza di un ...

Caldo specie al Centro Sud ma da giovedì arrivano correnti più fresche e temporali

SITUAZIONE METEOROLOGICA Come previsto la passata temporalesca che ha colpito il Nord Italia nella giornata di ieri ha portato anche a fenomeni...