Ciclone al Sud con mareggiate, venti di tempesta e nubifragi

Il ciclone mediterraneo Harry ⚠️ colpirà in particolare la Sicilia orientale, la Sardegna orientale e la Calabria ionica. Sono attese criticità per almeno 48 ore a causa di nubifragi ⛈️ con accumuli pluviometrici anche superiori ai 400/500 mm, intense mareggiate 🌊 con onde fino a 6 metri lungo le coste ed anche oltre 8 metri al largo e raffiche di vento oltre i 100/120 km/h.


Ciclone Harry in spostamento verso le coste nord della Tunisia e sud Meditternao, provocherà nelle prossime 48/72 ore rovesci e nubifragi soprattutto su Sicilia specie orientale e meridionale e Sardegna meridionale ed orientale, ma anche sulla Calabria ionica. Sono attesi accumuli pluviometrici molto elevati con criticità di tipo idraulico e idrogeologico, previsti fino ad oltre 500 mm sulle zone esposte a ridosso dell'Etna.
Tempesta di vento con raffiche anche oltre 100/120 km/h e intense mareggiate con onde fino a 6 metri sulle coste ed oltre 8 metri al largo specie su Stretto di Sicilia, Sardegna sud orientale, Sicilia orientale e Calabria ionica meridionale.
In arrivo il Ciclone Harry su parte del Sud Italia

LUNEDÌ 19 GENNAIO
In mattinata rovesci diffusi su Sardegna orientale, Sicilia orientale e Calabria ionica centro settentrionale, piogge sparse su Basilicata, Sicilia meridionale, resto della Sardegna e resto della Calabria ionica, locali su Campania, Marche e Piemonte, nuvolosità irregolare altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche intensi su Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Sicilia e Sardegna orientale e meridionale, precipitazioni sparse sul resto della Sardegna e Calabria ionica, locali tra Piemonte occidentale e Valle d'Aosta, nuvolosità irregolare altrove.
In serata nubifragi su Sicilia orientale, Isole Pelagie, Pantelleria, Calabria ionica meridionale e Sardegna meridionale e centro sud orientale, precipitazioni diffuse sulla Calabria ionica centrale, sparse sul resto di Sardegna e Calabria ionica settentrionale, locali su Basilicata meridionale, nuvole sparse altrove. Quota neve sulla Calabria attorno a 800/1100 metri in calo, sulla Sicilia orientale attorno a 1200/1400 metri.
Venti da forti a molto forti da ESE su Ionio meridionale, Mare di Sicilia meridionale, coste della Sicilia orientale e meridionale e Mar di Sardegna meridionale con raffiche anche oltre 100 km/h, forti da ESE su Tirreno centro meridionale, moderati per lo più sempre dai quadranti orientali sul resto del Centro Sud e nord Adriatico, variabili al Nord.
Mari molto agitati Mare di Sicilia meridionale e Ionio meridionale, da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Centro Sud, in lieve diminuzione al Nord. Punte massime locali di 15/16°C sulla Sicilia occidentale.
Precipitazioni previste nelle prossime 72 ore su Sicilia e Calabria ionica - ICON

Precipitazioni previste nelle prossime 72 ore sulla Sardegna - ICON

MARTEDÌ 20 GENNAIO
In mattinata nubifragi su Sicilia orientale e meridionale, Sardegna orientale centro meridionale e Calabria ionica centro meridionale, precipitazioni diffuse sul resto della Calabria ionica, sparse sul resto della Sardegna, Sicilia e Basilicata meridionale, locali su Appennino meridionale e Puglia meridionale, variabile al Centro ed Emilia Romagna, generalmente poco nuvoloso sul resto del paese. Quota neve su Sicilia e Sardegna attorno a 1100/1300 metri, su Calabria ed Appennino meridionale oltre 750/900 metri.
Nel pomeriggio nubifragi su Sicilia orientale e meridionale centro orientale, Calabria ionica e Sardegna orientale, precipitazioni sparse sul resto della Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, locali sul resto della Sardegna, Campania ed Appennino meridionale. Variabile al Centro ed Emilia Romagna, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone. Quota neve su Sicilia e Sardegna attorno a 1100/1300 metri, su Calabria ed Appennino meridionale oltre 750/900 metri.
In serata nubifragi sulla Calabria ionica, precipitazioni diffuse su Sardegna orientale centro meridionale, Sicilia orientale e Basilicata meridionale, sparse sul resto della Basilicata, Puglia centro meridionale ed Appennino meridionale, locali sul resto della Sicilia, occasionali su Puglia settentrionale e Marche. Nuvolosità irregolare su centrali adriatiche, Lazio e Campania, variabile su Emilia Romagna, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve su Sicilia attorno a 1400/1500 metri, su Sardegna attorno a 1100/1300 metri, su Calabria ed Appennino meridionale oltre 800/900 metri.
Venti di tempesta con raffiche oltre 100/120 km/h da E su Ionio meridionale, Stretto di Sicilia, Mar di Sicilia meridionale e settore occidentale del Tirreno meridionale, molto forti da E sul settore occidentale del Tirreno centrale, forti da E sullo Ionio centrale, moderati da E sul resto del Centro Sud, variabili al Nord.
Mari grossi lo Ionio meridionale, Stretto di Sicilia e Mar di Sardegna meridionale con onde alte anche oltre 7/8 metri, agitato lo Ionio centrale e Tirreno centro meridionale nel settore occidentale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Centro Sud, in lieve diminuzione al Nord. Punte massime locali di 13°C su Sicilia e Sardegna.
Altezza onde prevista per domani mattina - LAMMA


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Ciclone mediterraneo in arrivo al Sud con mareggiate e nubifragi

Il vortice di bassa pressione oggi sul nord Africa tenderà tra domani e martedì a risalire verso la Tunisia ed il Mediterraneo meridionale alimentato anche da correnti più fredd...

Pioggia in arrivo su parte d'Italia e neve sulle Alpi occidentali

Inizia ad approfondirsi sulla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale una area di bassa pressione che tenderà nella giornata di domenica a scivolare verso Algeria e Tunisia, b...