Ciclone Mediterraneo con rovesci e venti forti specie al Centro Sud

Vortice ciclonico 🌀 posizionato con il suo centro attualmente sul Tirreno meridionale in lento spostamento verso la Sicilia che provocherà maltempo specie al Sud e parte del Centro con rovesci ⛈️ anche di forte intensità, venti forti e temperature in diminuzione. Tempo in miglioramento al Nord 🌤 con locali banchi di nebbia nella notte in bassa Val Padana e in arrivo le prime locali gelate anche in pianura.


Vortice ciclonico depressionario sul Tirreno meridionale in spostamento nel corso della giornata sulla Sicilia per poi allontanarsi verso la Libia. Maltempo che interesserà specialmente le regioni meridionali e parte delle centrali adriatiche con rovesci localmente intensi e venti anche forti. Tempo migliore al Nord con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana nelle ore più fredde. Temperature in generale diminuzione. Prossima settimana con nuove piogge e rovesci da lunedì sera specialmente al Sud e parte del Centro ma con nuvolosità irregolare su gran parte del paese.
Piogge anche intense al Sud e parte del Centro, miglioramento al Nord

SABATO 26 NOVEMBRE
In mattinata rovesci diffusi anche localmente di forte intensità su Sicilia centro orientale, Campania, Basilicata, Puglia e Molise, precipitazioni sparse sul resto del Sud ed Abruzzo, locali su Marche, Emilia Romagna e Sardegna, tendenza a miglioramento a partire dal Nord Ovest e alto tirreno con ampi spazi di sereno.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche di forte intensità su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia, precipitazioni sparse sul resto del Sud, locali su Abruzzo e Molise, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci diffusi su Sicilia orientale, Calabria e Basilicata, locali precipitazioni sul resto del Sud e Molise, variabile sull'Abruzzo, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti dai quadranti settentrionali su Mar di Sardegna e Tirreno centro settentrionale, moderati da NE su alto Adriatico, variabili altrove.
Mari agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, molto mosso il Tirreno centro meridionale, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Centro Sud specie sui settori adriatici, stazionarie altrove. Punte massime locali di 16°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 27 NOVEMBRE
In mattinata rovesci diffusi su Sicilia centro orientale e Calabria, locali precipitazioni possibili su Basilicata e Puglia, variabile sul resto del Sud. Passaggi nuvolosi alti sulle Alpi occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile sulle regioni meridionali con occasionali precipitazioni su Sicilia orientale e Puglia, nuvole alte di passaggio al Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata nuvolosità alta in transito al Nord e parte del Centro, variabile al Sud con assenza generale di precipitazioni.
Venti molto forti da NW sulla Sicilia sud orientale con raffiche nel pomeriggio fino a 100 km/h, moderati da N su Ionio, Tirreno centro meridionale e Adriatico centro meridionale, generalmente deboli variabili altrove.
Mari agitati il Mar di Sicilia e lo Ionio, calmi o poco mossi il Mar Ligure e l'Adriatico settentrionale, per lo più mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione specie al Sud e settori adriatici con punte massime locali di 17°C sulla Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...