Ciclone Mediterraneo in formazione con violenti temporali e brusco calo termico

Una domenica con l'arrivo forte maltempo associato a violenti temporali ⛈️ e possibili nubifragi e grandinate al Nord Ovest, Liguria e Alpi per poi interessare domani gran parte del Nord e Tirreniche con mareggiate 🌊 su Sardegna e coste Tirreniche, raffiche di vento e grandinate. Entro le prossime 48 ore calo termico di oltre 10-12°C.


Tra oggi e domani ingresso di aria fredda dalla Francia sul Mediterraneo con formazione di un vortice depressionario prima sul Ligure in spostamento ed approfondimento poi sul Tirreno settentrionale, Toscana e tra centro nord Adriatico. Maltempo diffuso prima al Nord e tirreno centro settentrionale poi sul resto del Centro e parte del Sud con precipitazioni localmente intense e di forte intensità. Temperature in forte calo che si porteranno a tratti anche al di sotto delle medie stagionali. ⚠️ ATTENZIONE: Fenomeni anche intensi con accumuli di pioggia anche ben oltre i 100/120 mm su Alpi e Prealpi Lombarde e Verbano-Cusio-Ossola. Vicini a 100 mm su alcune zone della Liguria centro orientale nelle prossime 48 ore.
Domenica di forte maltempo al Nord Ovest, Alpi e Liguria poi domani anche sul resto del Nord e tirreniche

DOMENICA 27 AGOSTO
In mattinata rovesci diffusi anche di forte intensità al Nord Ovest e Trentino Alto Adige centro occidentale, sparsi sulla Liguria centro occidentale, variabile su Emilia occidentale e resto dei rilievi Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci di forte intensità con anche grandinate in arrivo su Liguria centro orientale ed alta Toscana, precipitazioni diffuse e localmente intense sul resto del Nord Ovest e Trentino Alto Adige, locali su Emilia occidentale, Veronese, Vicentino, e Torinese. Locali rovesci sulla Sardegna centro settentrionale, variabile sul resto del Nord e Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata forte maltempo con fenomeni anche di forte intensità su Liguria, alta Toscana, Emilia occidentale e tra Lombardia e Trentino Alto Adige, rovesci sparsi sul resto del Nord Ovest, Alpi orientali, Toscana e nord Sardegna, locali su Emilia centro orientale, basso Veneto e Lazio, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da W sul nord della Sardegna, moderati meridionali su Tirreno centro meridionale e Adriatico centro meridionale, variabili altrove.
Mari mossi con moto ondoso in aumento il Tirreno centrale, Mare di Sicilia e Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi i restanti bacini occidentali, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord, Sardegna ed alto Tirreno, stazionarie sulle altre zone con punte massime locali di 40/41°C sulle zone interne di Puglia e Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 24 ore - ARPEGE

LUNEDÌ 28 AGOSTO
In mattinata rovesci diffusi anche di forte intensità su tutti i rilievi Alpini, Lombardia, alto Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, rovesci sparsi anche di forte intensità su Liguria e resto del Piemonte, locali precipitazioni sul resto del Nord. Locali rovesci in sviluppo su alta Toscana, Appennino centro settentrionale, Lazio e nord Sardegna, variabile su Marche e restanti settori tirrenici centro meridionali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche di forte intensità su Alpi centro orientali e Friuli Venezia Giulia, sparsi sul resto del Nord per lo più sui settori a nord del Po e tra Piemonte e Lombardia, locali su Liguria e settori tirrenici dalla Campania alla Toscana, locali sulla Sardegna centro settentrionale. Condizioni di variabilità altrove.
In serata rovesci diffusi anche di forte intensità su Toscana, Lazio e Appennino centrale, sparsi su Alpi centro orientali, Veneto ed Emilia Romagna, locali su nord Marche, Campania e tra Liguria e basso Piemonte, variabile sulle restanti zone.
Venti molto forti occidentali su Sardegna, Corsica, Tirreno centro meridionale e Mare di Sardegna con locali raffiche fino a 80/100 km/h tra nord Sardegna e sud Corsica. Venti moderati localmente forti anche sulle restanti zone e sulle zone interne della penisola con direzione variabile.
Mari da molto agitato a grosso il Mar di Sardegna con mareggiate sulle coste occidentali dell'isola, da molto mossi ad agitati i restanti bacini occidentali ed il Mare di Sicilia con locali mareggiate sulle coste Tirreniche. Generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in forte diminuzione specie al Nord Ovest, Alpi e settori tirrenici, in diminuzione altrove, stazionarie su Calabria ionia e Puglia centro meridionale. Punte massime locali di 35/36°C sulle zone interne della Puglia centro meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Piogge e temporali in arrivo sull'Italia

Inizio nuova settimana con primo passaggio perturbato al Nord Ovest e rilievi Alpini nella giornata di oggi poi da domani e mercoledì maltempo con temporali e rovesci anche al Cen...

Weekend con prevalenza di bel tempo ma con locali piogge

Temporaneo aumento della pressione sull'Italia con ampi spazi di sole al Centro Sud, più variabile al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini specie occidentali. Tempera...