Da lunedì 22 settembre netto cambiamento, si apre la porta atlantica con arrivo di perturbazioni e maltempo anche a tratti di forte intensità su gran parte del paese. Possibile ingresso nel Mediterraneo anche di aria fredda artico marittima nei giorni a seguire ma da verificare nei dettagli con i prossimi aggiornamenti.

GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE
In mattinata locali passaggi di nuvole alte sulla Sardegna, medio basse su Calabria meridionale e Sicilia orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sulla Sicilia orientale, locali passaggi di nuvole alte tra nord Sardegna, Liguria e Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali passaggi di nuvole alte tra Liguria, Toscana e nord Sardegna, variabile sulla Sicilia sud orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Ionio, Puglia centro meridionale e Adriatico meridionale, localmente moderati da NW sulle coste della Campania, variabili per lo più dai quadranti settentrionali altrove.
Mari da mosso a molto mosso lo Ionio, mosso l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 32°C su Lazio, Campania e Sicilia.

VENERDÌ 19 SETTEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi alti su Piemonte occidentale e Liguria occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il paese.
In serata locali passaggi nuvolosi medio alti al Nord Ovest, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da N su Puglia centro meridionale, Calabria e Ionio, localmente moderati da ENE sulla Sicilia sud orientale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso lo Ionio centro meridionale, poco mosso il Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in graduale aumento su tutte le zone con punte massime locali di 34°C sulle zone interne tirreniche centrali e Sardegna.

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.