Due perturbazioni tra Natale e Santo Stefano con piogge sparse e aria più mite

L'Anticiclone presente sul Mediterraneo centro orientale inizia ad indebolirsi ed a permettere l'ingresso di correnti umide e miti dall'Atlantico centrale già dalla giornata di oggi con nuvolosità ☁️ in aumento. Transiteranno poi due perturbazioni una per Natale ed una a Santo Stefano con precipitazioni 🌧 che risulteranno più diffuse sui versanti Tirrenici, Liguria di levante e coinvolgeranno solo parzialmente la Val Padana ed il Nord Est. NEVE sui rilievi Appenninici solo a quote alte.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Anticiclone in fase di indebolimento sul Mediterraneo sotto la spinta di una prima perturbazione Atlantica in avvicinamento da ovest associata ad flusso di correnti miti ed umide che provocheranno già dalla giornata di oggi Vigilia di Natale le prime deboli precipitazioni sparse localizzate per lo più sulla Liguria di levante e tra Toscana e Lazio. La prima vera perturbazione arriverà sull'Italia nel giorno di Natale con precipitazioni diffuse sulle regioni Tirreniche centro settentrionali, Liguria di levante, Sardegna e con precipitazioni più locali su Val Padana e Nord Est. Una seconda perturbazione transiterà nel giorno di Santo Stefano più intensa della precedente che porterà maltempo diffuso sui settori Tirrenici dalla Toscana e fino al nord della Calabria coinvolgendo anche i rilievi Appenninici centrali e localmente Marche, Val Padana e Nord Est.

VIGILIA DI NATALE - VENERDÌ 24 DICEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte del Nord e regioni centrali Tirreniche, precipitazioni sparse sulla Liguria centro orientale ed alta Toscana, locali sui rilievi Appenninici centrali tra Toscana, Umbria e Lazio, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse sulla Liguria centro orientale e alta Toscana, locali deboli precipitazioni sulla Val Padana, basso Veneto e Triestino, occasionali sulla costa Tirrenica tra Lazio e Campania, variabile sul resto del settore Tirrenico, poco nuvoloso sul basso Adriatico, Calabria, Sicilia e Sardegna centro meridionale. NEVE che cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano solo oltre i 1600/1800 metri di quota.
In serata precipitazioni diffuse sulla Liguria centro orientale e nord Toscana, precipitazioni sparse sul resto della Liguria, Emilia, basso Veneto, Triestino, resto della Toscana ed occasionali tra Lazio e nord Campania, variabile altrove più soleggiato sul basso Adriatico, Calabria e Sicilia.
Venti moderati da SW sul Mar Ligure e localmente moderati da S sul Tirreno, deboli dai quadranti meridionali altrove.
Mari: da mosso a molto mosso il Mar Ligure, mosso il Mar di Sardegna e lo Ionio, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone.
Situazione meteo prevista per la Notte di Natale Sabato 25 Dicembre ore 1 - ECMWF


NATALE - SABATO 25 DICEMBRE
In mattinata piogge diffuse e rovesci su Liguria orientale, Toscana e basso Friuli, precipitazioni sparse su Emilia Romagna, basso Veneto, Umbria e nord Lazio, locali sulle Prealpi centro orientali e Sardegna occidentale, variabile altrove; NEVE sull'Appennino Settentrionale solo oltre i 1700 metri.
Nel pomeriggio piogge sparse su Liguria orientale, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Sardegna, locali rovesci sul Triestino e locali precipitazioni possibili anche sulla Romagna, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata precipitazioni sparse sui settori Tirrenici dalla Toscana al nord della Campania e rilievi Appenninici centrali, locali su Sardegna occidentale, nuvolosità in aumento sui rilievi Alpini nord occidentali, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso altrove.
Venti moderati dai quadranti meridionali su Tirreno, Adriatico e Ionio, deboli sempre dai quadranti meridionali altrove.
Mari: molto mosso il Mar Tirreno e Ligure, mosso il Mar di Sardegna, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone.
Precipitazioni previste a Natale ore 13 - ECMWF

SANTO STEFANO - DOMENICA 26 DICEMBRE
Nuova perturbazione in arrivo dai settori occidentali con precipitazioni diffuse sui settori Tirrenici dalla Toscana alla Campania, sparse su Umbria, Emilia Romagna e Sardegna, solo locali su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia meridionale, in serata precipitazioni in arrivo sul nord della Calabria tirrenica e Sicilia, condizioni di variabilità altrove. NEVE sui rilievi Appenninici centro settentrionali oltre i 1600/1800 metri di quota.
Temperature in lieve ulteriore aumento su Adriatiche ed al Sud, stazionarie altrove.
Precipitazioni previste a Santo Stefano ore 13 - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...