Forte Perturbazione in arrivo con possibili criticità idrogeologiche

Si apre una settimana dal carattere autunnale con un deciso calo termico


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Pressione in calo sul Mediterraneo per l'estensione di una vasta depressione attualmente con centro sul nord della Gran Bretagna che porterà alla formazione, con il suo flusso di aria fredda, di una depressione sul Mar Ligure in successivo lento spostamento verso il centro Italia da domani Martedì 5 Ottobre coinvolgendo il nostro paese per tutta la settimana.

LUNEDI 4 OTTOBRE
Nella giornata di oggi avremo a che fare con la parte frontale della perturbazione Atlantica al suo ingresso nel Mediterraneo seguita da aria più fredda a partire dai settori nord occidentali. In mattinata nuvoloso al nord ovest con precipitazioni anche localmente moderate sulla Liguria ed i rilievi Alpini settentrionali del Piemonte, variabilità diffusa sulle coste Tirreniche con locali precipitazioni sui litorali Toscani, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio forte peggioramento al nord ovest e nord Tirreno con precipitazioni diffuse e anche molto intense su Liguria centro occidentale e Piemonte sud occidentale, precipitazioni sparse sul resto del Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, rovesci e temporali in estensionale alle coste della Toscana con fenomeni anche intensi nella zona dell'Isola d'Elba, aumento della nuvolosità altrove, poco nuvoloso su centro sud adriatico, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia. In serata ancora precipitazioni diffuse e di forte intensità sulla Liguria centro orientale, Piemonte orientale e Lombardia, moderate diffuse sul nord della Toscana, aumento della nuvolosità altrove con precipitazioni sparse su Trentino Alto Adige, Veneto e più deboli ed occasionali sull'Emilia Romagna; precipitazioni sparse anche su tutto il settore Tirrenico di Toscana, Lazio e nord Campania, variabile altrove; in serata quota neve sui rilievi Alpini centro occidentali fin verso i 2500/2600 metri. Temperature al di sopra delle medie ancora sui settori Adriatici e sulla Sardegna in diminuzione al nord ovest specialmente dalla serata. Venti di scirocco (SE) in rinforzo la mattina e pomeriggio sui nostri mari con locali raffiche fino a 50/60 km/h nel pomeriggio tra Elba, nord Tirreno e Mar Ligure che gireranno a localmente forti con raffiche fino a 70 km/h da SW dalla serata specialmente sul Mar Ligure e alto Tirreno, dai quadranti meridionali altrove.
Rovesci e locali allagamenti nelle prossime 48 ore


MARTEDI 5 OTTOBRE
Il fronte perturbato proseguirà la sua corsa verso est con precipitazioni sparse ancora in mattinata su tutti i rilievi Alpini e le zone a nord del Po, precipitazioni più intense sui rilievi del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia con quota neve attorno ai 2500/2600 metri, variabile sull'Emilia Romagna con solo occasionali deboli precipitazioni. Rovesci e temporali anche forti nelle prime ore sulla Campania, precipitazioni a tratti moderate sulla Sicilia occidentale, variabile altrove. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sparse ma più deboli sui rilievi Alpini, rovesci sulla Sicilia orientale, Calabria meridionale e coste Campane, variabile altrove. In serata precipitazioni diffuse e nuovamente moderate sui rilievi Alpini centrali con quota neve fin verso i 2200 metri, precipitazioni sparse sull'Emilia centro orientale, Romagna e moderate con rovesci sul nord della Toscana, occasionali deboli precipitazioni sulla Sicilia meridionale, variabile altrove. ATTENZIONE POSSIBILI CRITICITÀ IDRAULICHE/IDROGEOLOGICHE per accumuli precipitativi che nelle 48 ore sono attesi localmente superiori ai 150 mm sulle zone del Verbano-Cusio-Ossola, Varesotto, Comasco e Liguria centrale e superiori ai 100 mm su basso Piemonte, Liguria orientale e alta Toscana; accumuli consistenti anche sul resto dei rilievi Alpini. Temperature in forte diminuzione al nord, Sardegna e Tirreniche, in diminuzione più graduale altrove. Venti con raffiche fin verso i 70/80 km/h da SW su Mar Ligure e alto Tirreno.
Precipitazioni Accumulate fino alle 24 di Martedì - GFS

Segui @Meteoplanet su Twitter

Ultime News Giornale Meteo

IMMACOLATA di NEVE al Nord e Maltempo con rovesci e vento al Centro Sud

SITUAZIONE METEOROLOGICA Maltempo sull'Italia con la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure occidentale che tenderà a traslare e...

BIANCA IMMACOLATA al Nord con NEVE anche in Pianura, rovesci al centro sud

SITUAZIONE METEOROLOGICA Un Martedì di tregua con ampi spazi soleggiati su gran parte delle regioni e gelate diffuse al nord ma da domani arriv...