Forti temporali, rovesci e locali grandinate al Nord

Forte maltempo al Nord con rovesci ⛈️ e temporali diffusi tra oggi e domani, variabile sulle regioni del Centro, sole al Sud. Temperature in aumento al Sud ☀️ con punte superiori a 30°C. Venerdì e sabato prevalenza di bel tempo.


Una vasta depressione posizionata tra il Canale della Manica ed il Mare Celtico tendenza a spostarsi lentamente verso la Francia nord occidentale ma coinvolgendo gran parte dell'Europa centrale e nord Italia con le sue perturbazioni. Aria più fredda di origine artico marittima che la alimenta da nord si mescolerà con aria più calda proveniente dal nord Africa portando a fenomeni localmente intensità e di forte intensità sul nord Italia. ATTENZIONE previsti accumuli pluviometrici anche di oltre 100/150 mm su Verbano-Cusio-Ossola, Varesino, Comasco, Milanese e tra Prealpi Venete e Friuli Venezia Giulia occidentale con locali punte oltre i 200 mm che porteranno a possibili allagamenti.
Focus precipitazioni accumulate nelle prossime 72 ore sul Nord Italia - ECMWF

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
In mattinata precipitazioni diffuse anche a tratti di forte intensità su Alpi, Lombardia, Piemonte orientale e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sparse sul resto del Nord, locali su alta Toscana e Umbria settentrionale. Generalmente poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi al Nord localmente anche di forte intensità specie su medio basso Veneto, Trentino Alto Adige, centro nord Lombardia ed Emilia Romagna, precipitazioni locali su Toscana, nord Umbria e Marche centro settentrionali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata precipitazioni diffuse su Friuli Venezia Giulia e Veneziano, sparse su alto Piemonte, Valle d'Aosta e rilievi nord Alpini, locali sul resto del Nord e tra alta Toscana e Liguria orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da SSE su Ionio, Puglia ed Adriatico, localmente moderati da SSE sul Tirreno centrale, variabili altrove.
Mari molto mossi Adriatico centro settentrionale, Canale d'Otranto e Ionio orientale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Sud, stazionarie altrove con punte massime locali di 31/32°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 72 ore - ECMWF

GIOVEDÌ 16 MAGGIO
In mattinata rovesci diffusi al Nord Ovest e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, precipitazioni sparse sul resto del Nord, locali su alta Toscana, nord Umbria e Marche centro settentrionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio rovesci e temporali anche di forte intensità associati a locali grandinate su Lombardia e Friuli Venezia Giulia, diffusi su Trentino e Veneto, sparsi sul resto del Nord, locali precipitazioni su Liguria, alta Toscana e nord Marche. Variabile sul resto della Toscana e sull'Umbria, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci anche di forte intensità su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, sparsi sul resto dei rilievi Alpini, Veneto e alta Lombardia, locali precipitazioni sul resto del Nord. Variabile su Sardegna e nord Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da S su Ionio, Puglia ed Adriatico meridionale, moderati da SSE sull'Adriatico, localmente moderati da W sul Tirreno, deboli variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato lo Ionio, molto mosso l'Adriatico, da poco mossi a mossi il Mare di Sicilia e Mare di Sardegna, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento al Sud e centrali tirreniche, in lieve diminuzione sulla Sardegna, stazionarie altrove. Punte massime locali di 30/32°C su Sicilia e Campania.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Settimana che inizia con forte maltempo al Nord, parte del Centro e Sardegna

Si apre il corridoio depressionario Atlantico con un ponte di bassa pressione da Irlanda e Francia verso l'Italia centro settentrionale. Formazione di un vortice depressionario loc...

Weekend tra rovesci e temporali locali ed ampi spazi di sole

Weekend con alternanza di spazi di sole anche ampi con temperature in aumento e rovesci sparsi specie al Centro Sud e sui rilievi Alpini ed Appenninici per l'afflusso di correnti u...