Fronte freddo con temporali, grandinate e neve in montagna

Aria fredda alle porte dell'Italia che farà il suo ingresso da oggi portando temporali ⛈️ e rovesci prima al Nord Est e parte del Centro Sud poi tra domani e giovedì altri rovesci specie al Centro Sud e parte del Nord con anche neve 🌨 locale in montagna. Temperature in decisa diminuzione, mari agitati e venti forti.


L'aria fredda in discesa dal Mar di Norvegia inizia a fare il suo ingresso sul nostro paese. Formazione di un minimo depressionario al Nord in discesa verso medio Adriatico e poi sui Balcani meridionali. Rovesci e temporali prima al Nord Est poi anche su parte del Centro Sud ed a seguire instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del paese tra mercoledì e giovedì. Torna le neve in montagna oltre i 1200/1600 metri in particolare sul nord delle Alpi e rilievi Appenninici centrali. Temperature in diminuzione che si porteranno 3/6°C sotto le medie del periodo.
Primi rovesci e temporali in arrivo tra oggi e domani poi nuovo impulso freddo con bassa pressione sull'Italia nella giornata di giovedì

MARTEDÌ 16 APRILE
In mattinata rovesci e temporali sparsi su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Sicilia orientale, locali su Sicilia centrale e Calabria, variabile sul resto del Nord Est e Sud Italia, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve sulle Alpi orientali attorno a 1200/1500 metri.
Nel pomeriggio rovesci diffusi sul Friuli Venezia Giulia, sparsi su Sicilia centro orientale e Calabria, locali su basso Veneto, Emilia Romagna e Puglia meridionale, variabile sul resto del paese. Quota neve sulle Alpi orientali attorno a 900/1300 metri.
In serata precipitazioni sparse su Romagna, Marche ed Umbria centro orientale, locali sui rilievi nord Alpini occidentali, Abruzzo, Molise, Puglia meridionale e basso tirreno, variabile sulle restanti zone. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 700/1100 metri e su Appennino centro settentrionale attorno a 1200/1600 metri.
Venti molto forti da W sul nord della Sardegna con locali raffiche fino a 80/100 km/h, forti da ENE sull'alto Adriatico, variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mossi alto Tirreno e Ligure, mosso il Tirreno centrale e Mare di Sicilia, poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord, tirreniche, Sardegna e Sicilia, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 26/27°C sulla Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MERCOLEDÌ 17 APRILE
In mattinata precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio su Campania, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, locali sui rilievi nord Alpini, Appennino centro settentrionale, Calabria e resto della Puglia, variabile sulle restanti zone con ampie zone di sereno. Quota neve sulle Alpi centro orientali oltre i 1200/1600 metri e sui rilievi Appenninici attorno a 1200/1400 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Puglia, Basilicata e nord Calabria, rovesci in formazione tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia centro orientale e Romagna, locali precipitazioni sul resto della Calabria, Campania, rilievi nord Alpini ed Appennino centrale, variabile altrove. Quota neve sulle Alpi centro orientali oltre i 1000/1400 metri e sui rilievi Appenninici attorno a 1400/1600 metri.
In serata precipitazioni locali su Emilia orientale, Appennino settentrionale, Romagna, basso Veneto, Calabria tirrenica e Sicilia nord orientale, variabile sulle restanti zone.
Venti localmente forti da WNW su Sardegna nord occidentale e Mare di Sicilia, moderati da NW sul resto del Centro Sud, variabili altrove.
Mari da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna, agitato il Mare di Sicilia, da mossi a molto mossi i restanti mari, poco mosso l'Adriatico settentrionale.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 23°C sulla Sicilia orientale.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Caldo intenso per l'ultimo weekend di luglio

Situazione siccità che diventa ogni giorno più drammatica al Sud e parte del Centro Italia con invasi ormai al minimo e risorse idriche per l'agricoltura che secondo l'Osservator...

Prevalenza di sole con isolati temporali di calore

Clima estivo sull'Italia con parziale attenuazione dell'afa ma con temperature massime ancora ben al di sopra dei 30°C su tutte le zone con punte fino a 36/37°C sulle zone intern...