Fronte freddo in arrivo con neve a quote basse su medio basso Adriatico

Sul margine orientale dell'Anticiclone posizionato con i suoi massimi al suolo tra Francia occidentale ed Atlantico è in discesa un fronte freddo proveniente dal Nord Europa che coinvolgerà anche parte dell'Italia nelle prossime 24 ore. Peggioramento del tempo specie sui settori del medio basso Adriatico e parte del Sud con nevicate sparse in transito fino a quote basse sull'Appennino centro meridionale e deciso calo termico.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
L'Alta Pressione di matrice azzorriana continua ancora la sua azione di blocco posizionata con i suoi massimi al suolo tra Francia ed Atlantico permettendo la discesa di fronti freddi dalla Scandinavia verso l'Europa Orientale e coinvolgendo solo marginalmente parte dell'Italia. Nelle prossime 24 ore instabilità dal carattere invernale sul medio basso Adriatico e parte del Sud con ritorno di nevicate sparse sui rilievi Appenninici centro meridionali fin a quote basse e generale calo termico più sensibile sui settori Adriatici e sulle regioni meridionali.
Fronte Freddo in transito da Nord con instabilità dal carattere invernale su medio basso Adriatico e parte del Sud

VENERDÌ 28 GENNAIO 2022
In mattinata cielo nuvoloso sul nord dei rilievi Alpini centro orientali con occasionali deboli precipitazioni, passaggi nuvolosi sul settore Tirrenico e nel corso della mattinata aumento della nuvolosità sul settore Adriatico centro meridionale, poco nuvoloso sul resto del Nord Italia con locali banchi di nebbia in diradamento con il passare delle ore.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, alto Tirreno e Sardegna, nuvoloso sul medio basso Adriatico con precipitazioni sparse su Abruzzo, Molise e Puglia con quota neve attorno ai 600/800 metri. Locali deboli precipitazioni possibili anche tra Campania e nord Calabria Tirrenica, variabile sul resto del Sud.
In serata precipitazioni sparse su Abruzzo meridionale, Molise e Puglia in spostamento verso Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale. Neve sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre i 400/700 metri e sulla Calabria oltre i 700/1000 metri; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio Italiano.
Venti moderati da WNW sul Mar di Sicilia e Mar di Sardegna, localmente moderati da NW sull'Adriatico centrale, deboli variabili altrove.
Mari: mossi il Mar di Sardegna e Mar di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione specialmente sui settori Adriatici, Sud e Alpi centro orientali.
Precipitazioni accumulate fino a Domenica 30 Gennaio ore 1 - GFS

SABATO 29 GENNAIO 2022
In mattinata passaggi nuvolosi su basso Adriatico, Calabria e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio nuvole alte in transito al Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con locali banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana.
In serata passaggi nuvolosi su Liguria orientale e Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le altre zone con banchi di nebbia in Val Padana.
Venti forti da N sullo Ionio con locali raffiche fino a 70/80 km/h, moderati da N sul basso Adriatico e Tirreno meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: agitato il Mar Ionio, molto mosso il Mar di Sicilia e Adriatico meridionale, mosso il Tirreno centro meridionale ed il Mar di Sardegna, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione specie sui settori Adriatici e sulle regioni meridionali.
Temperature previste a 1500 metri per Sabato 29 Gennaio ore 13 - ECMWF

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...