Giorni della Merla non freddi ma con locali precipitazioni

Mercoledì con piogge sparse e ⛈️ rovesci su parte del Sud specie Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Più spazi di sole 🌤️ sul resto del paese ma ancora ventoso. Domani e venerdì precipitazioni sparse 🌧️ su parte del Nord Ovest, nuvole e sole sul resto del paese. Weekend probabile intenso peggioramento ⛈️ su parte del Sud, Sicilia e parte meridionale della Sardegna.


Iniziano con oggi i Giorni della Merla (29,30,31 Gennaio) ma saranno ben lontani da essere i 3 giorni più freddi dell'anno come vuole la tradizione popolare. Il nostro paese continuerà ad essere influenzato da correnti umide e non fredde di origine Atlantica con nuvole di passaggio e precipitazioni sparse per lo più su parte del Sud e tra Liguria occidentale ed estremo Nord Ovest. Nel weekend la formazione di un vortice ciclonico tra Tunisia e nord Algeria potrebbe portare nel suo spostamento verso il Mediterraneo meridionale a maltempo anche intenso su Sicilia e parte del Sud ma da verificare con i prossimi aggiornamenti.
Giorni della Merla non freddi e con quale pioggia

MERCOLEDÌ 29 GENNAIO
In mattinata precipitazioni sparse su Sicilia centro orientale, Calabria tirrenica, Basilicata, Lazio, Campania e Puglia meridionale, locali sul resto della Calabria, alta Toscana ed Appennino settentrionale, occasionali sul Triestino. Variabile sui restanti settori tirrenici e nord Alpi orientali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Calabria, Puglia meridionale e Sicilia nord orientale, locali su Basilicata, Puglia centrale e resto della Sicilia settentrionale, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su Puglia meridionale e Calabria tirrenica, locali sul resto della Calabria, Puglia centrale, Basilicata, Liguria e Piemonte, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati occidentali su Tirreno centro meridionale, Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari molto mossi tutti i bacini occidentali, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 15/16°C sulla Puglia meridionale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

GIOVEDÌ 30 GENNAIO
In mattinata precipitazioni sparse su Liguria occidentale e Cuneese, locali sul resto del Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria centrale e Puglia meridionale. Banchi di nebbia in bassa Val Padana orientale, variabile sul resto del Nord Ovest, Sardegna e tirreniche centro settentrionali, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 1100/1300 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Alpi occidentale del Piemonte, Cuneese e Liguria occidentale, locali su Valle d'Aosta, Liguria centrale e resto del Piemonte. Nuvolosità irregolare sul resto del Nord Ovest, variabile sul resto del Centro Nord e tirreniche, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 900/1200 metri.
In serata precipitazioni sparse su Liguria centro occidentale e Alpi Piemontesi meridionali, locali su Cuneese e resto della Liguria, nuvolosità irregolare sul resto del Nord Ovest e alta Toscana. Variabile sul resto del Nord, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati meridionali su Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Tirreno centro settentrionale, localmente moderati da W sullo Ionio centro meridionale, generalmente deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna, Canale d'Otranto e Ionio orientale, mossi Tirreno meridionale, Mare di Sicilia ed Adriatico meridionale, poco mossi Ligure ed alto Tirreno, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su Sardegna e Sud Italia, stazionarie altrove. Punte massime locali di 16°C su Sardegna occidentale e Sicilia sud orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Assaggio d'estate, punte massime fino a 30°C

Anticipo d'estate con sole e temperature oltre la norma fino alla prima parte di domenica per la presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che andrà a stabili...

Un Ponte del 1° Maggio con sole e caldo anomalo

Come previsto da alcuni giorni il mese di maggio inizierà con condizioni quasi estive sull’Italia, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che...