Impulso Freddo al Centro con Neve a quote basse da domani Anticiclone

Un nuovo impulso freddo ❄️ dai Balcani è transitato velocemente nella notte e prima mattinata di oggi sulle regioni del Centro Italia provocando NEVE 🌨 sui settori Adriatici centrali a quote molto basse e anche qualche fiocco di NEVE fin su Roma nella notte. Nelle prossime ore 🌧 piogge sparse su Sicilia e Sardegna sud orientale, sole e freddo al Nord; Anticiclone in estensione da domani verso l'Italia.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Durante la notte e prime ore del mattino è transitato velocemente sulle regioni del Centro un nuovo nucleo freddo in quota proveniente dai Balcani che in mattinata si posiziona sul Tirreno centro meridionale. Condizioni che portano in mattinata ad instabilità e NEVE a quote molto basse sui settori Adriatici centrali localmente fin in pianura, e nel corso della giornata a rovesci sparsi tra la Sardegna sud orientale e la Sicilia. Da domani Giovedì 13 Gennaio miglioramento generale delle condizioni del tempo con una vasta ara di Alta Pressione centrata con i suoi massimi al suolo tra Francia settentrionale e Inghilterra meridionale in estensione a gran parte dell'Europa ed inglobando anche l'Italia a partire dal Nord.
Un po di NEVE oggi sull'Appennino Centrale a quote molto basse, sole al Nord - Photo Credit: Thom Holmes

MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022
In mattinata precipitazioni sparse su Marche e Abruzzo con NEVE fin nei fondovalle e al di sopra dei 100/300 metri di quota, locali deboli precipitazioni sul Lazio e dalla tarda mattinata sulla Sicilia orientale, variabile su Romagna e resto dei settori Adriatici centro meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con gelate diffuse in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Sicilia e Sardegna sud orientale, variabile su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci sparsi su Sicilia centro occidentale e Sardegna sud orientale, variabile su Calabria, Basilicata e Puglia centro meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti localmente forti da N sulla Sardegna orientale, moderati dai quadranti settentrionali su Tirreno, Adriatico e Ionio, variabili altrove.
Mari: agitato il Mar Tirreno centrale nella sua parte occidentale vicino alla Sardegna orientale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione specialmente sui versanti Adriatici centrali.
Temperature minime previste Giovedì 13 Gennaio ore 7 - ECMWF

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022
In mattinata variabile su Sicilia e Calabria meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con gelate notturne in Val Padana e nelle valli interne del Centro specie sui settori Adriatici.
Nel pomeriggio ancora passaggi nuvolosi sulla Sicilia con possibili occasionali deboli precipitazioni, variabile sulla Calabria meridionale, sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del paese.
In serata condizioni di variabilità su Sicilia e Calabria meridionale, passaggi nuvolosi bassi sul Molise, sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti moderati da N su Ionio ed Adriatico, moderati da WNW sul Mar di Sicilia, variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar Ionio, Mar di Sardegna e Tirreno centro meridionale, mossi i restanti mari ma con moto ondoso in attenuazione.
Temperature in aumento su tutte le regioni.
Precipitazioni accumulate fino a Venerdì 11 Gennaio ore 1 - GFS

Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...

Piogge e temporali in arrivo sull'Italia

Inizio nuova settimana con primo passaggio perturbato al Nord Ovest e rilievi Alpini nella giornata di oggi poi da domani e mercoledì maltempo con temporali e rovesci anche al Cen...