In arrivo un ondata di Caldo Record su tutta l'Italia

Weekend con cielo sereno ☀️ su gran parte del paese salvo occasionali brevi rovesci sui rilievi nord Alpini occidentali. Bolla di aria rovente Africana in risalita sul nostro paese per gran parte della prossima settimana con massime in molte zone interne verso i 40°C e con picchi non esclusi di 45°C su parte del Sud.


Weekend di bel tempo con nuovo aumento delle temperature a partire dal Centro Sud dove si registreranno valori anche di oltre 40°C su molte zone interne per una nuova estensione e rinforzo dell'Anticiclone Africano proprio sul Mediterraneo centrale. In particolare la bolla rovente in risalita dal nord Africa porterà per gran parte della prossima settimana ad un ondata di caldo eccezionale con valori minimi tropicali e massime che toccheranno diffusamente i 40°C con picchi anche di 45°C su parte del Sud. Probabile l'arrivo di nuovi record storici di caldo su molte zone ed anche in quota dove lo zero termico specie tra martedì e mercoledì salirà ad oltre 4500/4600 metri al Nord.
Ondata di Caldo Record in arrivo sul nostro paese con apice nella prima metà della prossima settimana

SABATO 15 LUGLIO
In mattinata variabile sui rilievi nord Alpini di Valle d'Aosta e Piemonte con occasionali precipitazioni, poco nuvoloso sulla costa tirrenica centro settentrionale, generalmente sereno sulle restanti zone.
Nel pomeriggio occasionali precipitazioni possibili sui rilievi settentrionali di Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia centro occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno sul resto del paese.
Venti localmente moderati settentrionali sul Canale d'Otranto, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 40/41°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 16 LUGLIO
In mattinata variabile sui rilievi Alpini settentrionali di confine di Piemonte e Lombardia con possibili occasionali precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi nord Alpini occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata locali passaggi nuvolosi sui rilievi nord Alpini occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari calmi tutti i bacini.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 41/42°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend instabile con alternanza di spazi di sole a rovesci

Altra perturbazione in transito sull'Italia con precipitazioni più sparse ma localmente anche di forte intensità specie al Nord, Toscana ed Umbria. Versanti Adriatici e parte del...

Maltempo con piogge anche intense e temporali tra oggi e domani 2 Maggio

Transito di una prima perturbazione nella giornata di oggi 1 Maggio con sviluppo di temporali e piogge localmente intense specie al Nord Ovest, Tirreniche e poi rilievi Alpini ed A...