Intensa e lunga ondata di caldo, picchi fino a 40°C

Inizia il dominio dell'Anticiclone Africano 🔥 e non durerà poco. Sole e gran caldo per parecchi giorni con punte massime nel weekend e nel corso della prossima settimana fino a 40°C. Sole ☀️ e caldo intenso almeno fino al Ferragosto , possibile sviluppo di locali rovesci 🌩️ da metà prossima settimana sui rilievi Alpini ed occasionali in Appennino.


Condizioni di stabilità per l'estensione e rinforzo dell'Anticiclone Africano verso l'Europa centrale e meridionale. Condizione che porterà a partire da questo weekend ad una nuova ondata di caldo intenso e massime locali prossime a 40°C nelle zone interne. Prossima ancora stabilità fino al Ferragosto con caldo intenso e prevalenza di sole, possibili primi temporali anche forti sulle Alpi e locali sui rilievi appenninici da mercoledì 13 ma da confermare con i prossimi aggiornamenti.
Sole e gran caldo per tanti giorni - Immagine dalla webcam di Savona - Zinola in diretta live spiaggia di Zinola - Savona dal Ristorante Stella Marina

SABATO 9 AGOSTO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi nord alpini centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata cielo poco nuvoloso sui rilievi nord alpini centro orientali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico meridionale e Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso lo Ionio meridionale, calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 38/39°C sulle zone interne di Sardegna, Basilicata e Toscana.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 10 AGOSTO
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi Alpini nord orientali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi Alpini centrali ed orientali nei settori settetrionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi nord alpini centro orientali, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico meridionale, Canale d'Otranto e Sicilia occidentale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Ionio sud orientale, Canale d'Otranto e Mare di Sicilia attorno alle Isole Egadi, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 38/39°C sulle zone interne di Sardegna, Basilicata, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Ondata di caldo in arrivo con massime fino a 40°C

L'estensione e rinforzo dell'Anticiclone Africano verso il Mediterraneo e l'Italia porterà a partire da questo weekend ad una nuova ondata di caldo intenso e massime locali prossi...

Anticiclone Africano in arrivo, ondata di caldo dal weekend

Rimonta anticiclonica sub tropicale progressivamente verso il Mediterraneo centrale e l'Italia nel weekend con nuova ondata di caldo intenso e massime locali prossime a 38/40°C. N...